Ogni uomo gode di diritti che lo tutelano e lo rendono libero. Amnesty International lavora costantemente affinchè questi siano rispettati.
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”
Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Amnesty International è un’organizzazione non governativa internazionale nata con l’obiettivo di difendere i diritti dell’uomo.
Nello specifico, lo scopo di Amnesty International è quello di promuovere, in forma indipendente e imparziale, il rispetto dei diritti umani stabiliti nella Dichiarazione universale dei diritti umani, impegnandosi a prevenirne le violazioni.
Amnesty si adopera costantemente per creare un mondo più giusto grazie all’impegno e la determinazione di persone che lavorano incessantemente affinchè ogni uomo possa vivere la propria libertà e godere dei propri diritti nel rispetto degli altri.
Come attua Amnesty International?
- Ricerca: Tutte le azioni dell’organizzazione sono basate su fatti documentati e grazie a questo i suoi ricercatori sul campo verificano e segnalano le violazioni dei diritti umani.
- Campagne: Attraverso la raccolte di firme, manifestazioni e pressioni sulle istituzioni, pone l’attenzione su queste violazioni.
- Informazione e sensibilizzazione: Grazie a un’attività di informazione costante su tutti i canali, sensibilizza l’opinione pubblica sulle sue campagne.
Proposte per la quarantena
Per queste settimane da passare in casa, Amnesty International propone una buona selezione di film o di libri interessanti dedicati a tutta la famiglia per poter conoscere, approfondire ed educare ai diritti umani, utilizzando così questo tempo prezioso ed accrescere la consapevolezza sul tema.
Cliccando su questo link quindi puoi trovare la lista di film che parlano di diritti umani, sociali, culturali ed economici oppure che raccontano la storia di persone che si sono battute per la propria libertà.
Se invece hai voglia di avvicinarti alla tematica attraverso audio racconti e video, visita questa pagina.
Per maggiori informazioni su Amnesty International clicca sulla pagina ufficiale italiana.




