La Fondation Marc de Montalembert mette a disposizione una borsa per sostenere la conoscenza delle ricchezze culturali della Regione mediterranea, in particolare tra le giovani generazioni.
La borsa della fondazione Marc de Montalembert è una “borsa a progetto” che sostiene la realizzazione di progetti legati alla cultura e ai mestieri d’arte con l’obiettivo di incoraggiare i giovani della regione mediterranea nelle loro personali aspirazioni e di approfondire la loro conoscenza delle culture e delle tradizioni mediterranee.
In cosa consiste la borsa
Dal 1994 sono state assegnate 28 borse presentate da giovani provenienti da 8 diversi paesi bagnati dal Mediterraneo per la realizzazione di progetti nei campi artistici:
- scrittura
- architettura
- archeologia
- canto
- musica
- storia dell’arte
- etnografia
- artigianato
- pittura
- fotografia
- sociologia
- antropologia
Requisiti per partecipare alla borsa
Per partecipare al progetto è necessario:
- essere originario di un paese del Mediterraneo;
- avere meno di 28 anni, essere nato dopo il 31 dicembre 1993;
- possedere una chiara aspirazione o vocazione personale nel campo della cultura o dei mestieri d’arte, o una forte motivazione dimostrata da esperienze precedente;
- presentare un progetto legato alla propria vocazione che dovrà essere realizzato in uno o più paesi del Mediterraneo purchè diversi da quello di origine del candidato.
L’ammontare della borsa è di 7000 euro; la Fondation Marc de Montalembert offre inoltre al vincitore la possibilità di un soggiorno di studio presso la sede di Rodi, in Grecia.
Modalità di partecipazione alla borsa
Per partecipare al progetto è necessatio compilare un questionario di preselezionee rinviarlo on-line entro e non oltre il 15 Novembre 2020, allegando copia scansionata di una lettera di presentazione.
Se superata la preselezione, i candidati riceveranno il 1° Dicembre il modulo di candidatura e tutte le istruzioni necessarie.
L’annuncio dell’assegnazione della borsa avviene a fine Marzo 2021 e la consegna a fine Aprile.
Per ulteriori informazioni consulta il bando della borsa.
Consulta la pagina ufficiale dell’iniziativa per maggiori informazioni.


