imparare lo spagnolo velocemente

Come imparare lo spagnolo velocemente e gratis

Introduzione

Abbiamo già parlato, in un precedente articolo, dei metodi per imparare l’inglese gratis. Nei paragrafi che seguiranno invece, ti sveleremo come imparare lo spagnolo in modo rapido, efficiente, divertente e soprattutto gratuito (o quasi).

Sapere lo spagnolo è una skill che sicuramente ti tornerà utile, qualsiasi cosa tu voglia fare in futuro. Infatti, oltre ad essere una lingua affascinante, è anche una delle più comunemente parlate in oltre 20 Paesi del Mondo! Se stai per partire per un periodo all’estero, vuoi trovare lavoro in Spagna o in un paese ispanofono, se vuoi arricchire il CV o sei semplicemente appassionato di lingua spagnola, questi pratici consigli fanno al caso tuo.

I corsi di spagnolo ONLINE e gratis

Imparare lo spagnolo con le app: può essere la soluzione giusta per chi ha davvero poco tempo a disposizione. Il vantaggio delle app è che le puoi usare ovunque tu sia e anche solo per 5 minuti al giorno. Ecco la lista delle migliori piattaforme che ti permetteranno di imparare lo spagnolo senza pagare nulla. Sarai tu a decidere quale portale è il più adatto al tuo livello, alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi.

1. Babbel

Babbel nasce nel 2007 e, oltre allo spagnolo, da la possibilità di apprendere anche altre lingue online. È la piattaforma più utilizzata da chi vuole approcciarsi alle lingue e già questo ci indica la sua efficacia. Il suo punto di forza è nel sistema, facile da utilizzare, le lezioni durano pochi minuti e propongono il ripasso di vocaboli e il riconoscimento vocale per apprendere la pronuncia corretta. Il sistema personalizza le lezioni, memorizzando il profilo e i progressi dell’utente.

2. VocBox

VocBox è una piattaforma utile soprattutto per esercitarsi sul vocabolario. Si sa che, se il proprio vocabolario è ricco e diversificato, si è già molto avanti nella conoscenza di una lingua e si è pronti a lanciarsi in una conversazione. VocBox.com è uno strumento, anch’esso, gratuito e basato su sistema Leitner. Ovvero, si ripetono delle parole per ottenere delle carte ed acquisire i termini del vocabolario.

3. Italki

Italki propone invece una comunità online. Entrando sulla piattaforma si può cliccare su Comunità e poi su Partner linguistici. Accederai immediatamente alla lista degli utenti iscritti e potrai filtrarli in base alla lingua di origine, a quella che stanno imparando, all’età e al loro luogo di provenienza. Entrerai quindi in contatto con altri utenti del portale che parlano spagnolo al tuo stesso livello. Volendo, esiste anche l’opzione che ti consente di pagare all’incirca 10 euro e fruire per un’ora intera di un colloquio con un tutor esperto e madrelingua.

4. Elayaa.co

All’interno della piattaforma troverai più di 100 video lezioni, schede grammaticali e di vocabolario, test, esercizi, podcast e letture graduate. Si tratta di un sito dinamico, completo e divertente in ogni suo contenuto. Anche qui, potresti prenotare lezioni Individuali per focalizzarti sui tuoi obiettivi oppure di Gruppo con un insegnante qualificato di madrelingua spagnola. Tutto da un unico posto, al tuo ritmo, e con la massima flessibilità.

5. Profe De ELE

Profe de ELE è un sito pensato per apprendenti e insegnanti di spagnolo come lingua straniera (Español Lengua Extranjera). Si trovano moltissime risorse e attività per praticare lo spagnolo: esercizi di comprensione orale e scritta, di grammatica, vocabolario, esercizi in preparazione agli esami certificatori (DELE e SIELE) e altro ancora sulla cultura spagnola, canzoni, video e persino podcast per imparare lo spagnolo.

6. Preply

In questa piattaforma specializzata le lezioni di spagnolo online con un insegnante privato partono da soli 8 euro all’ora.

7. Nemo

Nemo Espagnol è un’applicazione al cento per cento gratuita per imparare lo spagnolo sul tuo smartphone o tablet.

8. Busuu

Busuu garantisce esercizi e correzioni effettuate da persone di lingua madre spagnola. Nella versione gratuita, comunque, potrai avere accesso solamente alle carte di supporto visivo e dalle correzioni.

9. Mosalingua

Mosalingua Spagnolo è un’applicazione disponibile per tutti gli smartphone che permette di interagire attivamente nel processo di apprendimento. Se installata su cellulare ti permetterà di progredire in modo efficace e di imparare lo spagnolo scolastico e base in poco tempo e con molta costanza. Perfetta per chi deve iniziare da zero.

10. Rocket Languages

Rocket Languages offre tutto il necessario per imparare lo spagnolo bene e rapidamente: grammatica, lessico, e soprattutto esercitazioni scritte e orali. Le lezioni, inoltre, tratteranno la cultura spagnola: una preparazione davvero a 360 gradi sulla Spagna. Puoi provare il sistema di Rocket Languages gratuitamente, poi ti verranno proposti dei pacchetti di apprendimento a pagamento. Da lì, potrai fare l’upgrade e incominciare un percorso didattico approfondito.

11. Conversation Exchange

Conversation Exchange è il sito perfetto per incontrare madrelingua vicino a te e organizzare un appuntamento per praticare la lingua parlata a costo zero. Unica condizione? Aiutare l’altra persona a imparare l’italiano, è uno scambio reciproco!

I canali YouTube e le serie TV per studiare lo spagnolo

Imparare lo spagnolo con i video è utile se sai esattamente di che tipo di vocabolario hai bisogno oppure se hai degli interessi ben precisi. In questo modo potrai selezionare solo i video che ti aiutino a imparare lo spagnolo che ti serve davvero. YouTube può essere il tuo riferimento per imparare lo Spagnolo gratis. Il portale dei video è praticamente invaso da insegnanti ed appassionati di lingue che diffondono video clip con lezioni di spagnolo online. Su YouTube è facile incontrare le basi (alfabeto spagnolo); delle lezioni di pronuncia e sintassi spagnola; un certo numero di espressioni della vita di ogni giorno in spagnolo.

E se non ti accontenti dei video sui YouTube, puoi migliorare la lingua di Cervantes anche tramite i migliori film in lingua spagnola o i migliori libri in spagnolo. In questo modo potrai anche allargare i tuoi orizzonti e accrescere la tua cultura generale. Per esempio, un metodo per imparare lo spagnolo gratis è vedere serie tv con i sottotitoli, come: Paso Adelante, La casa de Papel o Narcos.

Imparare lo spagnolo con i cartoni animati

Se le serie TV in lingua originale sono un po’ troppo avanzate e difficili da seguire, puoi sempre provare a imparare lo spagnolo con i cartoni animati. I cartoni usano un linguaggio semplice e corretto. Quando sei agli inizi o in una fase intermedia dello studio della lingua, hai bisogno di conoscere le espressioni base e usare i tempi nel modo giusto. Per questo consideriamo i cartoni animati il miglior punto di partenza. Con il cartone Coco della Disney Pixar, grazie anche alla sua colonna sonora, potrai avere un momento di svago e rendere l’apprendimento una piacevole passeggiata.

Imparare lo spagnolo con giornali e riviste

Se hai già un livello buono di spagnolo ma raggiungere un livello medio-alto di conoscenza della lingua, puoi utilizzare il cosiddetto materiale autentico: giornali, riviste, video notizie dal web. Sono degli strumenti gratuiti, che ti permettono di tenerti al passo con le notizie d’attualità e farti un linguaggio specifico in un dato settore: salute, economia, sport, turismo, politica ecc. Soprattutto, è uno dei modi migliori per assimilare le costruzioni e i vocaboli di una lingua. Ma in questo caso devi avere molta pazienza e fare un grande lavoro sulle parole nuove, è inutile leggere un impegnato articolo di economia se non approfondisci il lessico.

Alcuni esempi di notiziari online:

  • Google Noticias

Se utilizzi il noto motore di ricerca Google News, puoi selezionare la lista di paesi e i quotidiani che vuoi consultare ogni giorno. Ogni volta che vuoi leggere le notizie in spagnolo non dovrai far altro che cliccare su una delle tante notizie che appaiono dai Paesi selezionati.

  • RTVE

Se vuoi imparare qualcosa anche sul costume oltre che sulla politica o l’economia puoi guardare i programmi di RTVE. Si tratta della televisione pubblica spagnola che ha un palinsesto completo con notizie e intrattenimento. Puoi accedere ai contenuti direttamente dalla rete. Trovi le notizie da leggere, video da guardare e alcuni programmi televisivi sottotitolati.

Conclusione

Come vedi, imparare lo Spagnolo gratis è possibile, basta seguire questi nostri consigli. Farlo con le risorse online è sicuramente un metodo adatto a tutti, dal principiante all’utente avanzato.

Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook, Instagram e Tik Tok per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!  

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

come viaggiare in europa

Mini guida | Come viaggiare in Europa

Introduzione In questo articolo troverete tutto ciò che è necessario sapere per viaggiare in Europa. L’Europa è una meta ambitissima, non solo per visitatori da

vacanza studio

Vacanza studio: cos’è e come funziona

Introduzione Hai sentito parlare della vacanza studio ma non sai esattamente di cosa si tratta? In questo articolo risponderemo ai tuoi eventuali quesiti sull’argomento! Se