ols supporto linguistico online

Cosa sono i corsi OLS – Supporto Linguistico Online

Introduzione

Vorresti partire per un’esperienza all’estero ma senti il bisogno di migliorare le tue competenze linguistiche? In questo articolo scoprirai che esiste un strumento online che ti aiuta a testare e approfondire la conoscenza della lingua straniera, si chiama OLS – Supporto Linguistico Online.

Cos’è l’OLS?

Per facilitare la comprensione e l’apprendimento delle lingue straniere, durante e dopo le mobilità, la Commissione Europea ed EACEA ha creato un supporto linguistico online (OLS) per monitorare il livello linguistico dei partecipanti del programma Erasmus+ e del Corpo Europeo di Solidarietà.
Infatti, il sostegno linguistico online (Online Linguistic Support) è una piattaforma completamente gratuita per l’apprendimento delle lingue. Esso fa parte della piattaforma EU Academy, gestita da JOINT RESEARCH CENTRE e dalla DG DIGIT, un hub online di apprendimento che include varie tematiche e molteplici servizi tra cui percorsi personalizzati di apprendimento delle lingue, uso di nuove tecnologie e spazi di condivisione.
Grazie a l’OLS potrai verificare e monitorare, durante i mesi all’estero, il tuo attuale livello di conoscenza della lingua.

Come funziona L’OLS?

L’OLS – Online Linguistic Support offre un test di valutazione e corsi di lingua online. I risultati del test non determinano o precludono la tua partecipazione ad una mobilità Erasmus+ o del Corpo europeo di solidarietà, ma ti consentono di accedere a un corso di lingua. Il sostegno linguistico online è complementare all’insegnamento “in presenza” poiché ti consente di sviluppare le competenze anche fuori dall’aula. Inoltre ti offre diverse attività di apprendimento di gruppo. Per accedere al test bisogna iscriversi alla community riservata ai partecipanti alle attività Erasmus+ mobility. La flessibilità della piattaforma ti consente di lavorare secondo il tuo ritmo e di adattare l’esperienza di apprendimento alle tue esigenze. L’OLS offre una vasta gamma di attività per migliorare le tue competenze linguistiche. Potrai seguire MOOC (Massive Open Online Courses) tematici oppure usufruire di lezioni private online con dei madrelingua e altri partecipanti OLS. Attualmente l’OLS è disponibile in 24 lingue.

Chi può accedere all’OLS?

La piattaforma OLS prevede due sezioni:
1. Accessibile a tutti coloro che studiano all’università, o studentɜ dell’Istruzione e formazione professionale (mobilità VET) o volontarɜ Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà;
2. Aperta a tutte le persone interessate a conoscere una nuova lingua tra quelle disponibili.

Inoltre, con il nuovo OLS gli studenti e i neolaureati potranno scegliere una o più lingue, senza restrizioni sul numero dei corsi che si intende seguire e potranno testare il proprio livello di competenza linguistica durante o dopo la mobilità.

Conclusione

L’apprendimento linguistico è uno degli obiettivi del programma Erasmus+ per la tutela della diversità linguistica e per lo sviluppo delle capacità interculturali. Perciò, se senti che la mancanza di competenze linguistiche è il principale ostacolo alla partecipazione ai programmi europei di mobilità internazionale, con questo supporto flessibile ed agevole non avrai più scuse per lasciare la tua comfort zone!

Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

come viaggiare in europa

Mini guida | Come viaggiare in Europa

Introduzione In questo articolo troverete tutto ciò che è necessario sapere per viaggiare in Europa. L’Europa è una meta ambitissima, non solo per visitatori da

vacanza studio

Vacanza studio: cos’è e come funziona

Introduzione Hai sentito parlare della vacanza studio ma non sai esattamente di cosa si tratta? In questo articolo risponderemo ai tuoi eventuali quesiti sull’argomento! Se