palestra di progettazione

Europrogettazione | Nuove sessioni online con l’Agenzia Nazionale per la Gioventù e Eurodesk Italy

Introduzione

Si stanno avvicinando le nuove sessioni online del 2024 sul tema dell’Europrogettazione con l’Agenzia Nazionale per la Gioventù in collaborazione con Eurodesk Italy.

Se non sai di cosa si tratta e ti interessa la Progettazione Europea, questo articolo potrà esserti utile!

In cosa consiste

L’Agenzia Italiana per la Gioventù, in collaborazione con Eurodesk Italy, dal 2020 ha avviato un programma che include sessioni online di progettazione, ovvero attività di informazione e orientamento sui programmi europei destinati allɜ giovani, come Erasmus+ | Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà.

Queste sessioni di europrogettazione sono state concepite con l’obiettivo di concretizzare le idee dellɜ giovani e agevolare la partecipazione ai Programmi Erasmus+, promuovendo le opportunità offerte da tali programmi. Infatti si tratta di preziose opportunità per partecipare attivamente, favorire l’inclusione, promuovere la cittadinanza europea e valorizzare il talento e la creatività dellɜ giovani. Prendendo parte alle palestre, lɜ partecipanti possono infatti entrare nel vivo dei Programmi e, in tal modo, comprendere l’attinenza delle proprie idee progettuali con i criteri e gli obiettivi degli stessi.

È importante sottolineare che le palestre di progettazione fungono da strumento per aprire le porte dell’Agenzia, agevolare il dialogo tra istituzione pubblica e cittadino e “allenarsi” per intraprendere un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.

Il calendario viene aggiornato nel corso dell’anno e le attività generalmente riguardano:

  • attività: priorità, obiettivi, caratteristiche, elementi per la progettazione, criteri di qualità, aspetti specifici della pianificazione di un progetto, processo di apprendimento;
  • approfondimenti: la Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, il dialogo dell’UE con i giovani, la partecipazione attiva dei giovani, il concetto di solidarietà, l’inclusione e l’occupabilità dei giovani, la qualità e l’innovazione nell’animazione socioeducativa, la cooperazione intersettoriale;
  • strumenti e risorse: struttura e contenuti dell’application form, piattaforme, siti, tool, elementi per la disseminazione, contatti utili.

Chi può partecipare

Gli incontri sono principalmente rivolti a coloro che non hanno mai formulato proposte progettuali per uno o entrambi i Programmi, inclusi organizzazioni, enti e gruppi informali che stanno preparando progetti. Sono anche pensati per animatorɜ, formatorɜ e operatorɜ attivɜ nel settore giovanile che desiderano migliorare le proprie competenze nell’ambito dell’educazione non-formale.

I webinar hanno una durata di circa 120 minuti e si rivolgono a stakeholder diversi in relazione all’argomento trattato.

Date e orari dei prossimi appuntamenti del 2024

  • 6 febbraio 2024, ore 15-17: Erasmus+|Gioventù – Azione chiave 1 – Attività di partecipazione dei giovani
  • 7 febbraio 2024, ore 15-17: Erasmus+|Gioventù – Azione chiave 1 – Scambi di giovani
  • 12 febbraio 2024, ore 15-17: Corpo europeo di solidarietà – Progetti di solidarietà

Come partecipare

Per avere maggiori informazioni cliccare il seguente link che rimanda alla pagina ufficiale di Eurodesk Italy 
Nella pagina indicata troverai anche il modulo per registrarti agli appuntamenti.

Nel caso in cui il calendario dovesse subire delle modifiche in ragione di eventuali nuovi orientamenti e/o aggiornamenti, verrà data comunicazione agli iscritti.

Coloro che hanno avuto conferma alla partecipazione, ma che per sopraggiunti motivi non parteciperanno, sono pregati di disiscriversi dal link presente nella e-mail di conferma. In questo modo rendono disponibile il posto ad altro partecipante.

Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati