#EUvsVirus Hackathon è un’iniziativa della Commissione Europea che mira a trovare soluzioni innovative all’emergenza medico-sanitaria scatenata dal diffondersi del coronavirus

Il termine hackathon nasce dalla fusione delle parole inglesi “Hacking” e “Marathon”.
Se il termine “Marathon” è di facile intuizione, la parola “Hacking” può far nascere più interrogativi; siamo abituati a pensare all’hacking come ad un’azione volta ad alterare qualcosa o ad ottenere informazioni senza essere in possesso delle necessarie autorizzazioni; ma il termine in questo contesto, in realtà, fa riferimento all’opportunità di risolvere problemi in maniera insolita.
Indire un hackathon rappresenta quindi un invito a fare emergere quante più idee creative possibili al fine di dare il proprio contributo alla risoluzione di una data problematica in maniera innovativa.
La Commissione europea, in stretta collaborazione con gli Stati membri dell’UE, ospiterà un hackathon paneuropeo per radunare membri della società civile, innovatori, partner e investitori di tutta Europa, al fine di sviluppare soluzioni innovative per le sfide legate al coronavirus.
Euvsvirus.org è una hackathon online europea organizzata dai protagonisti dell’ecosistema digitale europeo più impegnati e collegati a livello nazionale in tutta l’Europa.
Si basa su hackathon nazionali già condotte per favorire la rapida implementazione di soluzioni brillanti.
#EUvsVirus è un invito all’azione per tutti e una spinta a partecipare alla lotta contro il COVID-19; è un’occasione per dimostrare di essere uniti e di volere mettere le nostre abilità ed idee al servizio del bene comune.
Il coronavirus sta mettendo in ginocchio l’Europa, ma aprire, almeno digitalmente, i confini dell’UE è un passo fondamentale per poter affrontare questa sfida collettiva!
L’evento si terrà il 24, 25 e 26 aprile 2020.
La Commissione europea, insieme agli Stati membri e ai paesi associati H2020 partecipanti, fornirà un seguito ai migliori progetti provenienti dall’hackathon #EUvsVirus, attraverso la nuova European Innovation Council (EIC) Covid platform.
Il premio per il progetto ritenuto più valido è il contributo fornito nella lotta al coronavirus e l’ottenimento del riconoscimento da parte della Commissione europea, del Parlamento europeo e di tutte le reti di partner.
Registrati qui entro il 19 aprile 2020 e scegli se partecipare come problem solver, mentor o partner.
Conosci altre iniziative simili?
Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!
Qui trovi un’interessante opportunità, se vuoi partecipare alla call for ideas “Youth in Action for Sustainable Development Goals”!



