Fino al 27 Ottobre 2020 è possibile iscriversi all’evento “Game For Future” per realizzare un applied game su tematiche attuali dedicato ai giovani.
L’evento Game Jam, è un seminario interattivo promosso dall’Agenzia Nazionale nato per favorire la valorizzazione delle competenze digitali e l’educazione attraverso nuove metodologie.
Si tratta di una maratona di 48 ore, in cui sarà pianificato, progettato e creato un applied game, ovvero un prodotto educativo fruibile dai giovani e/o da tutti coloro che si interfacciano con il mondo giovanile (youth workers, educatori…) il cui tema è la sostenibilità ambientale e i cambiamenti climatici, tematica attualmente molto sentita dai giovani a livello nazionale e internazionale.
Per applied game si intende una tipologia di videogioco che sia progettato avendo una finalità principale diversa dal semplice intrattenimento.
Obiettivi dell’evento
Con questo seminario si vuole:
- analizzare il processo creativo adatto allo sviluppo di competenze digitali e pedagogiche ad esse legate nell’ambito della gaming education
- favorire lo scambio tra professionisti e volontari provenienti da diversi settori..
- promuovere l’acquisizione di nuove competenze utili a supportare la partecipazione dei giovani,
- promuovere la riflessione sui temi della sostenibilità ambientale, dei cambiamenti climatici, di modelli di sviluppo alternativi, e sul ruolo dei giovani in questo senso attraverso le modalità della peer education e dell’apprendimento non formale.
A chi è rivolto l’evento
La Game Jam è rivolta a 70 giovani, tra 18 e 30 anni, con background diversificati e con diverse competenze, che costituiranno poi dei team, ognuno dei quali costituito da un massimo di 6 membri.
Al fine della buona riuscita del processo creativo, ogni membro del team avrà un ruolo specifico:
- Youth Workers/Educatori;
- Programmatori;
- Game Designer e Sceneggiatori;
- Artisti 2D/3D;
- Musicisti e Sound Designer;
- Attivisti / Esperti di tematiche ambientali.
Modalità di partecipazione all’evento
Per partecipare è necessario compilare il form online entro le 12.00 del 27 Ottobre 2020.
A causa dell’emergenza COVID-19, la Game Jam, inizialmente pensata per lo svolgimento in presenza, è stata rimodulata in una forma ibrida che prevede anche la partecipazione online.
Consulta la pagina ufficiale dell’iniziativa per maggiori informazioni.


