La piattaforma del Forum Europeo del Teatro è un servizio che nasce per promuovere l’importanza del teatro e rafforzare il settore a livello europeo.
Il “Forum europeo del Teatro 2020: le arti dello spettacolo europee in primo piano” è una piattaforma internazionale per la visione, il discorso, lo scambio, il networking e la definizione delle politiche per rafforzare strategicamente il settore del teatro a livello europeo.
Il Forum europeo del teatro è finanziato dal Ministero tedesco per la cultura e i media nel quadro della Presidenza tedesca del Consiglio dell’UE, della Commissione europea e della Convenzione europea del teatro.
Grazie a questo progetto si vuole offrire una rappresentanza europea dell’intero settore come una delle principali forme d’arte, all’interno e all’esterno dell’Europa.
Obiettivi
Lo scopo del Forum europeo del teatro è quello di rendere visibile e promuovere l’eccezionale importanza del teatro in Europa con la sua diversità di forme di spettacolo, sia come forma d’arte che come importante spazio pubblico per il dialogo politico-culturale.
Nello specifico gli obiettivi di questo forum sono di:
- rafforzare il settore teatrale europeo attraverso il networking internazionale e il dialogo politico;
- affrontare i problemi e le implicazioni della pandemia Covid-19 per le arti dello spettacolo europee;
- collegare la scena teatrale europea e la scena teatrale nazionale.
Evento Forum
Dal 11 al 13 Novembre 2020 a Dresda, Germania, si terrà un evento di tre giorni in cui i rappresentanti del teatro europeo e i principali responsabili delle politiche culturali si scambieranno opinioni sui problemi correnti come l’impatto della pandemia di Covid-19 sulle arti dello spettacolo e prospettive per il settore.
Il programma sarà anche trasmesso online per offrire libero accesso e partecipazione
al Forum al più vasto pubblico professionale europeo possibile.
A causa dell’attuale pandemia mondiale, l’evento avrà luogo online.
Modalità di partecipazione
Clicca su questo link per ulteriori dettagli.
Per saperne di più sull’evento ed ulteriori aggiornamenti sulla partecipazione visita la pagina ufficiale del Forum del teatro europeo.


