come viaggiare in europa

Mini guida | Come viaggiare in Europa

Introduzione

In questo articolo troverete tutto ciò che è necessario sapere per viaggiare in Europa. L’Europa è una meta ambitissima, non solo per visitatori da paesi extraeuropei, ma affascina anche gli europei stessi. Infatti, è un continente ricco di storia, patrimonio culturale e paesaggi di ogni tipo.

Oggi, per i cittadini europei, viaggiare all’interno dell’Unione europea (UE) è semplice come spostarsi nel proprio paese. L’abolizione della maggior parte dei controlli passaporti e l’adozione dell’euro come moneta comune in 20 paesi dell’UE hanno notevolmente facilitato i viaggi.

Documenti necessari per viaggiare nell’UE e nei paesi Schengen

Come già introdotto, lɜ cittadinɜ dell’UE possono viaggiare in totale libertà nei paesi membri dell’UE, così come in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera (paesi non appartenenti all’UE ma membri dello spazio Schengen). Ciò che bisogna avere, sia adultɜ che bambinɜ, è un documento in corso di validità come il passaporto o anche solo la carta d’identità.

Le cose che si possono portare in viaggiando in Europa

Forse non tuttɜ sanno che viaggiare in Europa significa anche poter portare con sé il proprio amico a quattro zampe. Sia in treno che in aereo, è possibile farlo, vi basterà pagare un biglietto in più e avere i documenti del vostro animale domestico. Qui trovate le informazioni nel dettaglio.

Naturalmente durante il viaggio in Europa si possono acquistare e portare a casa dei souvenirs. La cosa bella è che si può viaggiare anche con prodotti a base di carne o lattiero-caseari e prodotti vegetali, purché siano stati coltivati in un paese dell’UE e siano esenti da parassiti o da malattie. E’ invece illegale rientrare nel proprio Paese dalla maggior parte degli Stati extra UE portando con sé tali prodotti, indipendentemente dal fatto che siano destinati al consumo personale o meno.

Guidare in un altro paese europeo

Se state pensando di viaggiare in Europa ma con la vostra auto, niente di più semplice. Se la patente di chi guida viene rilasciata da un Paese dell’UE, può essere utilizzata ovunque nell’Unione. Prima di partire, bisogna solo assicurarsi che la patente di guida sia valida e che non siano documenti provvisori.

Numero di emergenza Unico Europeo

Nel caso in cui si avesse bisogno di soccorso durante la vacanza, c’è un numero valido in tutta Europa: il 112, il Numero di emergenza Unico Europeo. La telefonata, sia da telefono fisso, cellulare o App, è gratuita. Anche se si usa una lingua diversa da quella del Paese in cui ci si trova, si può spiegare ciò di cui si ha bisogno grazie al servizio multilingue, che consente la traduzione simultanea della chiamata con l’ausilio di un interprete. Per denunciare la scomparsa o per fornire informazioni su un minore scomparso, è attivo il numero verde 116 000.

Tessera europea assicurazione malattia (TEAM)

Prima di partire è bene mettere in valigia la Tessera europea di assicurazione malattia, rilasciata dal Sistema sanitario nazionale del proprio paese di residenza. La tessera dà accesso a tutti i trattamenti medici necessari erogati dalla sanità pubblica durante il soggiorno temporaneo in uno degli Stati membri dell’UE, oltre all’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera, alle stesse condizioni degli assistiti del paese in cui ti trovi.

Ricetta medica in altro Paese UE

Se vi trovate in un altro Paese UE e avete bisogno di un farmaco da prescrizione vi sarà utile sapere che una ricetta rilasciata da un medico italiano è valida in tutti i paesi europei. Ciò che bisogna ricordarsi è di chiedere al proprio medico la “ricetta transfrontaliera”, cioè una ricetta utilizzabile in un altro paese dell’UE.

Roaming e l’uso del cellulare

Viaggiare in Europa è comodo e facile anche per quanto riguarda l’utilizzo del cellulare. Infatti, non bisogna pagare tariffe aggiuntive, si può usufruire del servizio di roaming e usare il cellulare esattamente come nel proprio paese.

Conclusione

5 motivi per viaggiare in Europa

Ormai viaggiare in Europa offre diversi vantaggi pratici ed economici. Ma soprattutto è un’esperienza unica dal punto di vista culturale. Qui di seguito vi elenchiamo solo 5 dei numerosi motivi per cui vale la pena scegliere mete europee.
1. L’Europa è ricca di musei, gallerie d’arte e siti storici. Città come Parigi, Roma, e Atene ospitano innumerevoli capolavori e monumenti antichi. In architettura troviamo dalle cattedrali gotiche ai castelli medievali, passando per i palazzi rinascimentali e gli edifici moderni.
2. Ogni paese europeo ha una cucina distintiva, con piatti e sapori unici. Italia, Francia, Spagna, Grecia e tanti altri offrono esperienze culinarie indimenticabili.
3. I paesaggi sono altrettanto diversi da regione a regione. Dalle Alpi svizzere alle spiagge del Mediterraneo, dalle foreste della Scandinavia ai campi di lavanda della Provenza, l’Europa offre una gamma incredibile di paesaggi.
4. L’Europa ha una delle reti di trasporto più efficienti al mondo, con treni ad alta velocità, voli economici e un’infrastruttura stradale ben sviluppata.
5. I paesi europei sono relativamente piccoli e vicini, il che rende facile visitare più destinazioni in un singolo viaggio.

Viaggiare in Europa è ancora più facile anche grazie ai programmi Erasmus+. Nel nostro sito trovate tutte le opportunità per fare un’esperienza unica in un paese europeo, senza costi. Oltre agli scambi giovanili e ai corsi di formazione, il programma DiscoverEU permette di viaggiare in lungo e in largo in ogni paese europeo. Sul nostro articolo DiscoverEU trovate tutte le info che servono per parteciparvi!

Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

come viaggiare in europa

Mini guida | Come viaggiare in Europa

Introduzione In questo articolo troverete tutto ciò che è necessario sapere per viaggiare in Europa. L’Europa è una meta ambitissima, non solo per visitatori da

vacanza studio

Vacanza studio: cos’è e come funziona

Introduzione Hai sentito parlare della vacanza studio ma non sai esattamente di cosa si tratta? In questo articolo risponderemo ai tuoi eventuali quesiti sull’argomento! Se