Introduzione
Conosci il programma Eurodyssey? Se sei unǝ giovane di età compresa tra 18 e 30 anni che vuole acquisire esperienza lavorativa e migliorare le proprie competenze linguistiche, questo programma potrebbe fare al caso tuo!
Il programma Eurodyssey offre dei tirocini tra regioni europee. Ovvero, si tratta di un corso di formazione professionale retribuito di tre o sette mesi in un’azienda estera. Il programma mira a fornire alle persone giovani un’esperienza di lavoro pratica migliorando al contempo le loro competenze linguistiche, in un paese straniero.
Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più, continua a leggere!
Come funziona il programma Eurodyssey?
Uno degli obiettivi principali del programma è quello di dare allɜ partecipanti l’opportunità di migliorare le proprie competenze linguistiche straniere, acquisendo al contempo esperienza pratica lavorativa. A tal fine, la stragrande maggioranza delle Regioni partecipanti ha istituito corsi di lingua per lɜ tirocinanti al loro arrivo. Questi corsi di lingua possono essere intensivi e svolgersi in un periodo di tre o quattro settimane prima dell’inizio della formazione pratica, oppure essere distribuiti su un periodo più lungo parallelamente alla formazione pratica.
Durante il tirocinio pratico, lɜ tirocinanti occupano una posizione definita all’interno dell’azienda e sono soggetti agli orari e alle regole dell’ente ospitante.
Uno dei vantaggi del programma Eurodyssey è che non sono richieste qualifiche speciali per partecipare . Le domande ricevute vengono abbinate ai requisiti delle aziende partecipanti e tutte le spese sono coperte. Lɜ tirocinanti riceveranno una borsa di studio dalla regione ospitante o uno stipendio dall’azienda, a seconda di come viene gestito il programma Eurodyssey nella regione interessata. Allo stesso modo, lɜ tirocinanti sono copertɜ dal sistema di sicurezza sociale della regione ospitante, che garantisce la loro sicurezza e il loro benessere durante la partecipazione al programma.
Diverse regioni in tutta Europa partecipano al Programma Eurodyssey. Queste regioni includono:
Belgio (Bruxelles Capitale, Vallonia),
Croazia (Varazdin, Sebenico-Knin),
Cipro (Unione dei comuni di Cipro),
Francia (Corsica),
Georgia (Agiaria),
Irlanda (Údarás na Gaeltachta),
Italia (Sardegna, Valle d’Aosta, Trento),
Portogallo (Azzorre, Madera),
Romania (Hunedoara, Timis),
Spagna (Catalogna, Murcia, Comunità Valenciana).
Ogni anno esce un bando a cui potresti partecipare. Scopri quand’è la prossima scadenza sul sito ufficiale: Eurodyssée website!
Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!