vacanza studio

Vacanza studio: cos’è e come funziona

Introduzione

Hai sentito parlare della vacanza studio ma non sai esattamente di cosa si tratta? In questo articolo risponderemo ai tuoi eventuali quesiti sull’argomento! Se sei unǝ giovane con la voglia di viaggiare, imparare e fare nuove amicizie, la vacanza studio può fare al caso tuo. Infatti, le vacanze studio sono un tipo di viaggio educativo che unisce l’apprendimento con esperienze culturali e momenti di svago. Sono programmi creati per permettere allɜ studentɜ di perfezionare le abilità linguistiche e vivere immersi in una cultura differente. Ma vediamo nei dettagli come funzionano.

Che cos’è la vacanza studio

Come già accennato, la vacanza studio è più di un semplice viaggio all’estero: è un’esperienza formativa intensiva. Questo tipo di viaggio d’istruzione offre un mix unico di apprendimento e immersione culturale, che lo rende diverso dai tradizionali corsi di lingua offerti nel proprio Paese. Durante questo viaggio, parteciperai a un corso di lingua la cui durata varia a seconda del programma scelto. Oltre alle lezioni, prenderai parte a attività ricreative sia all’interno della scuola con altrɜ studentɜ internazionali, sia nei dintorni del paese ospitante.

Quanto dura una vacanza studio

Non c’è una durata standard. È possibile individuare il viaggio studio giusto per te, scegliendo il periodo. Solitamente dura dalle 2 alle 4 settimane e si effettua, di norma, nei mesi estivi (giugno, luglio o agosto), durante i quali è sospeso la frequenza richiesta dall’obbligo scolastico.

Da che età si può fare una vacanza studio

La vacanza studio è un’esperienza che si può fare sin dalle elementari. Infatti, sempre più famiglie scelgono di far fare ai propri figli questo tipo viaggio educativo già dall’età di 9 anni. Tuttavia, la maggior parte dei college all’estero accetta studentɜ dai 10 ai 17 anni. Essendo giovani minorenni, i programmi di vacanze studio offrono il supporto di un personale adulto durante tutta la durata del soggiorno all’estero.

Scegliere la Destinazione e il Programma

Fatte queste premesse, il primo passo per partecipare a una vacanza studio è scegliere la destinazione e il tipo di programma che si desidera seguire. Le destinazioni più comuni includono paesi dove la lingua target è parlata a livello nazionale, come Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia e Malta per l’inglese; Spagna per lo spagnolo; Francia per il francese; e così via. Come puoi immaginare, le destinazioni più gettonate sono il Regno Unito, soprattutto l’Inghilterra, ma anche Irlanda del Nord e Scozia per studiare inglese. Ecco alcune piattaforme nella quale potresti trovare offerte di vacanza studio: Ef-Italia.it e Kaplan International

Com’è una giornata tipo nella vacanza studio

La vacanza studio offre un programma fitto di attività quotidiane, perciò è impossibile annoiarsi! La mattina solitamente inizia con le lezioni strutturate di lingua con insegnanti madrelingua. Ci sono diversi livelli personalizzati in base alla competenza del gruppo di giovani. Oltre alle lezioni in classe, lɜ studentɜ si cimentano in attività sportive, ricreative, esplorative e hanno il tempo per visitare le attrazioni locali e partecipare a eventi culturali. Questi momenti di svago sono utili per praticare la lingua in contesti reali e a conoscere meglio la cultura del paese ospitante.

Quanto cosa e cosa include la vacanza studio

Il costo di una vacanza studio può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la destinazione, la durata del soggiorno, il tipo di alloggio, il programma di studi scelto e le attività incluse. I costi, per esempio possono aggirarsi tra i 1.200 e 2.500 euro per due settimane in Inghilterra. La spesa generalmente include lezioni di lingua, alloggio, pasti, attività extrascolastiche ed escursioni. Spese aggiuntive possono includere voli, assicurazione di viaggio, spese personali e eventuali materiali didattici.

Diverse scuole organizzano le vacanze studio e forniscono loro stesse un supporto completo allɜ studentɜ. Come per esempio, l’assistenza per la richiesta del visto, il trasferimento dall’aeroporto, un servizio di orientamento all’arrivo e un supporto continuo per tutta la durata del soggiorno. Lɜ studentɜ hanno anche accesso a consulenti e tutor che possono aiutare con eventuali problemi accademici o personali. Viene fornito il soggiorno, che può essere una sistemazione presso una famiglia ospitante, in strutture alberghiere, in Club dell’azienda organizzatrice della vacanza studio, in college e in residenze. Così come per il vitto, fornito in base alla tipologia di alloggio.

Il soggiorno presso una famiglia ospitante è spesso consigliato per la maggiore pratica della lingua e l’immersione culturale che offre.

Conclusione

Partecipare a una vacanza studio offre numerosi vantaggi, sia dal punto di vista linguistico che personale: aiuta a sviluppare l’indipendenza, la sicurezza in sé stessi e le capacità di adattamento. Soprattutto perché la vacanza studio consente allɜ studentɜ di sperimentare in prima persona gli usi e i costumi di nuove culture. Ciò fornisce un’opportunità preziosa che supera di gran lunga l’apprendimento dai libri di testo.

Se quello che cerchi è invece un viaggio formativo all’estero ma non hai sufficienti risorse finanziare per affrontarlo: sul nostro sito trovi le offerte di scambi giovanili finanziati dal programma Erasmus+, quindi con tutte le spese coperte! Inoltre, se questo articolo ti ha incuriosito, potrebbe interessarti la nostra mini-guida sulle opportunità all’estero per minorenni.

Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook, Instagram e Tik Tok per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!  

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

come viaggiare in europa

Mini guida | Come viaggiare in Europa

Introduzione In questo articolo troverete tutto ciò che è necessario sapere per viaggiare in Europa. L’Europa è una meta ambitissima, non solo per visitatori da

vacanza studio

Vacanza studio: cos’è e come funziona

Introduzione Hai sentito parlare della vacanza studio ma non sai esattamente di cosa si tratta? In questo articolo risponderemo ai tuoi eventuali quesiti sull’argomento! Se