Aereo

Biglietti aerei economici | 6 trucchi per ottenerli

Introduzione

Stai pianificando il tuo prossimo viaggio e ti stai chiedendo come poter risparmiare nella prenotazione degli aerei e scovare biglietti aerei economici? Vuoi scoprire qualche trucco per trovare le migliori offerte per i tuoi prossimi voli e cosa fare per trovare il prezzo più vantaggioso in assoluto?

Continua a leggere! Abbiamo dei consigli per te che siamo sicuri ti torneranno utili in previsione dei tuoi prossimi viaggi!

1. Pianifica in maniera strategica le tue destinazioni

Prima di acquistare un biglietto aereo direttamente per la destinazione desiderata, vi consigliamo anche di controllare i voli diretti agli aeroporti limitrofi.

Spesso infatti è possibile trovare biglietti aerei economici per tratte leggermente diverse, ma con destinazioni comunque prossime.

2. Utilizzare tool online per la ricerca dei voli

Uno dei trucchi più conosciuti e probabilmente il più importante per quando si vuole risparmiare nella prenotazione dei voli è quello di non limitarsi mai a controllare una sola aerolinea. Esistono infatti numerose compagnie aeree che si occupano delle stesse tratte o comunque similari e con diverse fasce di prezzo.

Se tempo fa bisognava spendere molto tempo per controllare una per una ogni singola opzione, oggi esistono numerosi tool online che in automatico paragonano i diversi voli per la stessa destinazione e data, proponendovi biglietti aerei economici… Eccone qui alcuni:

  • Google Flightsattraverso questo sito ti sarà possibile trovare la migliore opzione di viaggio, anche attraverso l’utilizzo di una mappa nella quale poter visualizzare i vari voli. È inoltre possibile impostare una notifica che ti comunicherà il miglior momento per acquistare il tuo viaggio.
  • Momondo: come sappiamo, spesso, le compagnie aeree rilevano la localizzazione dalla quale ci si collega, mostrando agli utenti prezzi più alti/bassi a seconda dell’area geografica. La particolarità di Momondo è che, attraverso la geolocalizzazione automatica, mostrerà agli utenti i prezzi più economici filtrandoli attraverso questa caratteristica.
  • Skyscanner: Skyscanner è uno dei portali più conosciuti. Comparando le diverse aerolinee mostrerà i biglietti aerei economici, filtrando attraverso i prezzi, gli scali e le ore di viaggio. La particolarità di questo sito web è che permette, oltre a scegliere date precise di viaggio, anche di selezionare il mese intero, mostrando le date e gli orari migliori in cui viaggiare.

3. Mantieni aperte le opzioni!

Ove possibile, un trucco per riuscire a acquistare biglietti aerei economici, è quello di mantenere aperte più opzioni riguardo alle date di partenza e di rientro.

Molto spesso capita infatti che in prossimità delle date di viaggio scelte esistano delle opzioni molto più vantaggiose che permettono, modificando leggermente i propri piani, di ottenere biglietti aerei a prezzi decisamente inferiori.

Per fare ciò, come accennato nel paragrafo precedente, vi consigliamo di utilizzare i tool online mostrati, che vi permetteranno di avere una panoramica generale riguardo al mese desiderato.

4. Compagnie aeree low-cost

Se volete viaggiare low-cost e trovare biglietti aerei economici è necessario essere pronti a rinunciare ad alcune comodità. È risaputo infatti che rinunciando ad alcuni vantaggi, fra cui la scelta del posto, la priorità nella fila e bagagli aggiuntivi, è possibile raggiungere la destinazione desiderata in maniera più economica.

Esistono molte aerolinee low-cost, che permettono spesso con pochi euro, di viaggiare in tutta Europa (anche se in maniera a volte scomoda…). Fra le più conosciute ricordiamo Ryanair, EasyJet, Vueling, AirEuropa, Wizzair, Lufthansa.

Se invece state pianificando un viaggio internazionale vi consigliamo di dare un’occhiata a queste compagnie:

5. Comprare i biglietti da compagnie aeree differenti

Nel momento in cui è necessario acquistare un biglietto di ritorno, prima di acquistarlo direttamente dal sito internet della compagnia dal quale si è acquistato quello di andata, vi consigliamo di controllare altre opzioni.

È possibile infatti risparmiare con biglietti aerei di compagnie diverse, pur viaggiando nella stessa tratta e spesso ad orari molto simili.

6. Agisci senza aspettare!

Il consiglio più sentito che sentiamo di condividere con voi è quello di non aspettare nell’acquisto dei biglietti.

Spesso ci si trova a rimanere a pensare più del dovuto riguardo alla prenotazione di un viaggio e questo causa l’aumento drastico dei prezzi, sia per quanto riguarda i voli ma anche degli alloggi.

Se si ha la possibilità  di acquistare con largo anticipo un biglietto aereo, consigliamo di farlo senza eccessivi timori! Spesso infatti risulta più vantaggioso acquistare il biglietto con l’opzione di cancellazione o modifica, piuttosto che attendere fino all’ultimo quando il viaggio è oramai imminente.

 

Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati