Campo di lavoro in Nepal nell’ambito di un progetto che ha lo scopo di sostenere e aiutare i bambini in attività educative
Opportunità di campo di lavoro in Nepal attraverso “Volunteers Initiative Nepal (VIN)”, organizzazione no profit che offre la possibilità di partecipare a progetti di campi di lavoro in Nepal a tema di educazione e sviluppo in collaborazione con l’Associazione Joint. “School Development & Education Project” (Cod.VINWC21– 05), che si svolge dal 12 – 24 Agosto 2021, è un campo di lavoro internazionale che si terrà nei pressi di Okhaldhunga, distretto di Kathmandu concepito per sostenere la popolazione locale in diverse attività;i volontari avranno il compito di coinvolgere i bambini delle comunità in percorsi educativi di tipo formale e non formale e affiancare lo staff locale nell’insegnamento di numerose materie e discipline, che a causa della scarsa scolarizzazione diffusa, vengono trascurate.
I/le partecipanti saranno tenuti/e a svolgere le seguenti attività:
- insegnare inglese e matematica;
- insegnare discipline artistiche e musicali;
- coinvolgere i bambini in attività ricreative e sportive;
- ideare attività atte a promuover l’amicizia;
- contribuire alla manutenzione della scuola (pittura e decorazione dei muri delle classi);
- partecipare ad eventi culturali promossi dalla la comunità locale;
- occuparsi di attività legate allo sviluppo agricolo sostenibile della comunità locale.
Durante questo campo di lavoro, ai volontari verrà fornito vitto e alloggio. I volontari rimarranno a Kathmandu per due notti fino all’orientamento e poi saranno ospitati da una famiglia ospitante/ostello identificata da VIN. Le strutture abitative sono semplici ed essenziali. Ci saranno 2-4 persone in una stanza. Si prega di portare il sacco a pelo.
Requisiti dei/delle volontari/e::
- essere fortemente motivati a voler contribuire con il proprio impegno al miglioramento delle comunità locali nepalesi;
- avere spirito di adattamento ed essere flessibili;
- avere una conoscenza almeno basilare della lingua inglese;
- essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro;
- essere disponibili ad alloggiare in alloggi condivisi con altri volontari presso famiglie locali o in altre strutture messe a disposizione grazie all’organizzazione di accoglienza.
Il costo del progetto è di 260€ (da versare all’arrivo) ed include le spese per il vitto (3 pasti al giorno), l’alloggio, il pick-up dall’aeroporto, supporto 24h, due notti a Kathmandu, certificato di partecipazione, t-shirt e materiali per lo svolgimento delle attività. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di € 80 all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la quota d’iscrizione annuale all’associazione. La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e dell’eventuale visto, che rimangono a carico di ciascun volontario. Eventuali visite guidate nelle città organizzate da VIN a cifre modiche sono a carico del volontario, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.
Per candidarsi a questo progetto di campo di lavoro in Nepal, clicca su questa pagina.