Partecipanti concorso: vari artisti
Organizzatore: #LaCulturaRestaAccesa-Regione Puglia
Scadenza: 26 Aprile 2020
CRAfest 2020 è il primo festival ONLINE di #LaCulturaRestaAccesa, un concorso cinematografico e musicale che nasce per valorizzare e promuovere gli artisti operanti nei settori audiovisivo e musicale attraverso le piattaforme online di YouTube e Instagram.
Si tratta di un progetto della Regione Puglia – Assessorato all’industria turistica e culturale, Polo biblio-museale di Lecce, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese e Università del Salento e mira a promuovere la cultura musicale e cinematografica, creando grandi connessioni con il mondo degli spettacoli della cultura in Puglia, e con quello accademico, attraverso il coinvolgimento degli studenti del Cineclub Universitario e del Musiclub Unisalento, sezioni del Corso di Laurea in DAMS dell’Università del Salento.
L’iniziativa è dedicata principalmente a:
- autori di cortometraggi che dovranno presentare un prodotto audiovisivo di durata compresa tra 1 e 30 minuti
- cantautori, gruppi musicali o interpreti che dovranno presentare videoclip o ripresa video dell’esecuzione di un brano musicale originale della durata compresa tra 1 e 10 minuti.
Il festival si svolgerà dal 4 al 10 Maggio 2020 sui canali YouTube e Instagram del progetto #laCulturaRestaAccesa, e si svolgerà in tre fasi:
- dal 4 al 7 Maggio, le opere selezionate delle due sezioni verranno presentate al pubblico tramite i due canali de #LaCulturaRestaAccesa;
- il giorno 8 e 9 Maggio saranno dedicati ai contenuti speciali dei grandi ospiti dal mondo del cinema e della musica, e alla valutazione delle opere selezionate;
- il 10 Maggio, durante un evento online finale, saranno decretati i quattro vincitori del concorso.
Premio
I primi due classificati nelle categorie “Cortometraggi” e i due in “Brani Musicali” riceveranno l’opportunità di presentare i propri lavori nel corso di uno o più festival, rispettivamente cinematografici e musicali, a livello nazionale.
Per partecipare
- l’iscrizione è gratuita ed è possibile fino al 26 Aprile 2020;
- è necessario compilare la scheda di iscrizione cliccando su questo link con tutte le istruzioni necessarie;
- SEZIONE “CORTOMETRAGGI”: I film presentati devono essere opera originale del partecipante e sono ammessi di tutti i generi. Tutti i film in una qualsiasi lingua diversa dalla lingua italiana devono avere obbligatoriamente i sottotitoli in italiano;
- SEZIONE “MUSICA”: I brani musicali presentati possono essere editi o inediti di qualsiasi genere ed accompagnati da un video. Gli artisti partecipanti devono essere compositori, autori e/o interpreti originali del brano presentato. Non sono dunque ammesse cover di altri artisti.
Per maggiori dettagli sulla partecipazione clicca su questa pagina.
Giuria del concorso
La giuria Cineclub Universitario (categoria “Cortometraggi”) è presieduta da Stefania Rocca, attrice italiana di successo mentre la giuria Musiclub Unisalento (categoria “Brani Musicali”) è diretta da Raffaele Casarano, fra i principali esponenti della New Jazz Generation italiana.
Visita la pagina FB dell’evento e non perdere l’occasione di vivere il primo festival ONLINE di cortometraggi e musica!