Fino al 30 Settembre è possibile candidarsi al concorso “Climate Chance 2020” per proporre messaggi efficaci sul tema dei cambiamenti climatici ed aspetti ambientali attraverso la creatività.
Il concorso internazionale di comunicazione e creatività “Cambiamenti climatici – The Grand Challenge”, giunto all’8° edizione, è un’iniziativa promossa dall’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia.
Il contest è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, CMCC-Centro Euro- Mediterraneo sui cambiamenti climatici, WWF Italia, Legambiente, dISDE Italia-Medici per l’ambiente, con la collaborazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Europe Direct Venezia -Veneto.
Obiettivo del concorso
L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le opere e i progetti che propongono un messaggio efficace sul tema dei cambiamenti climatici e sugli aspetti ambientali e sociali ad esso connessi.
Inoltre, nell’edizione presente, l’evento nasce nel contesto della pandemia da Covid19 e l’emergenza mondiale. Per questo sono accentuate le interconnessioni tra ambiente naturale e vita umana.
Categorie di partecipazione al concorso
- Sezione 1: candidatura di opere e progetti inediti da parte di autori individuali o collettivi;
- Sezione 2: segnalazione di opere edite e progetti realizzati a cura di autori, editori o altri soggetti terzi.
Tipologie opere per il concorso
Si può partecipare al concorso attraverso due tipologie di opere:
- opere di scrittura;
- opere di comunicazione creativa di qualsiasi genere.
Tematiche concorso
L’edizione 2020 del concorso riserva un’attenzione particolare, anche se non esclusiva, ad alcuni generi espressivi e aspetti tematici:
- produzione e/o segnalazione di progetti e opere creative di qualsiasi genere che interpretino le interconnessioni tra l’emergenza creata dalla pandemia Covid19 e la sfida climatica;
- produzione e/o segnalazione di progetti e opere creative di qualsiasi genere che propongano uno sguardo sul ruolo delle
figure femminili nei cambiamenti di stili di vita determinati dalla degenerazione climatica; - produzione e/o segnalazione di opere di street art in ambito mondiale con oggetto il tema dei cambiamenti climatici e aspetti ad esso connessi. La produzione può riguardare sia la realizzazione effettiva sia la candidatura di bozzetti su riproduzioni virtuali di pareti reali o di fantasia, proponibili a gestori o proprietari di spazi pubblici e privati;
- produzione e/o segnalazione di opere e progetti creativi che abbiano come oggetto particolari territori, locali o internazionali, colpiti dagli effetti dei cambiamenti climatici e/o dalla combinazione di fattori climatici e inquinanti ambientali. In ambito nazionale si richiama l’attenzione sulla Pianura Padana (con particolare riferimento a: inquinamento dell’aria, aumento di fenomeni estremi quali ondate di calore, siccità, alluvioni, trombe d’aria) e si incentiva la produzione e segnalazione di opere con oggetto Venezia e il territorio circostante.
Chi può partecipare al concorso
Possono partecipare al concorso tutti gli autori e i proponenti di qualsiasi nazionalità (individui o collettivi)che abbiano compiuto 15 anni al momento della scadenza.
Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso è necessario inviare il materiale entro il 30 Settembre 2020 all’indirizzo [email protected].
I risultati saranno resi noti dagli organizzatori nel Novembre 2020 e nel mese di Dicembre 2020 si terrà un evento pubblico di condivisione dei risultati a Venezia o, in caso di impossibilità dovuta all’emergenza Covid19, verrà organizzata una presentazione on line.
Consulta il bando per ulteriori dettagli.
Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale del concorso.


