Chiusi nelle nostre case, la realtà esterna ci appare lontana. Da qualche settimana abbiamo dovuto stravolgere le nostre esistenze e armarci per combattere un’emergenza sanitaria senza precedenti. Sballottati tra i ricordi della vita passata e le fantasie sulla vita futura, ci domandiamo: come sarà la vita dopo l’isolamento?
Il coronavirus ci sta costringendo a casa, ma noi esseri umani siamo irriducibili e non riusciamo proprio a starcene buoni senza crearci aspettative sul futuro.
Sia che stiamo pensando a quanto desidereremmo farci quel bel viaggio, magari in un paradiso tropicale, alla fine dell’emergenza, sognando di cambiare vita o stilando la lista delle cose che abbiamo sempre desiderato fare e che non vogliamo più rimandare (la pandemia ci ha mostrato una volta di più quanto sia caduca la vita umana, d’altronde), immaginare scenari ipotetici ci fa sognare.
Per questo motivo l’Associazione Agevolando ha deciso di non sprecare neanche un briciolo di tutta questa creatività che stiamo sfornando e ha lanciato un concorso fotografico con l’obiettivo di raccontare in immagini come ci immaginiamo che sia il primo giorno di “libertà”, dopo questo periodo di isolamento.
L’associazione vuole farci pensare al futuro, come antidoto alle difficoltà di questo momento presente.
Come fare per partecipare? Possono partecipare tutte le persone maggiorenni residenti in Italia e non solo. Per i minorenni viene richiesta specifica autorizzazione del tutore legale o dei genitori.
Per partecipare è necessario scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] allegando:
- la foto con cui si partecipa al concorso;
- una breve didascalia (max 300 caratteri) e un titolo per la foto;
- il modulo di partecipazione firmato in cui si dichiara che l’immagine è di proprietà del partecipante al concorso e si autorizza l’associazione Agevolando a pubblicarla sui social network o nelle altre modalità che l’associazione riterrà opportune (sito, newsletter, etc…). Si dichiara inoltre il consenso a comparire delle eventuali persone ritratte nelle foto.
Sarà possibile inviare la propria foto entro e non oltre martedì 5 maggio 2020.
La partecipazione è gratuita e ogni persona può partecipare con un solo scatto.
Cosa c’è in palio?
Tutte le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Agevolando.
Al termine del concorso le tre foto che riceveranno più “like” da parte della community di Agevolando verranno premiate:
- primo premio: una fotocamera digitale Polaroid
- secondo premio: un buono da spendere in un negozio di libri o di articoli sportivi
- terzo premio: una copia del libro “Una storia che parla di te” di Dèsirèe Cognetti e un buono da spendere in una gelateria.
Ci sarà anche un premio assegnato da una giuria di qualità composta da una delegazione del progetto “Care leavers network Italia”, che attribuirà a colui/colei che ha presentato la foto ritenuta più meritevole un buono da spendere in un negozio online di fotografia.
I vincitori verranno annunciati il 18 maggio 2020, in occasione del “Care Leavers Day”, la giornata nazionale dei ragazzi “fuori famiglia”.
Conosci altri concorsi simili?
Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!
Un esempio di concorso? Eccone uno, se vuoi partecipare ad un concorso letterario internazionale sul cambiamento climatico.
Inoltre sul nostro sito troverai moltissime opportunità ed iniziative da cogliere durante questo periodo di quarantena!