Il concorso Social Entrepreneurship in Tourism è la prima competizione mondiale incentrata sull’innovazione sociale e l’imprenditorialità nel turismo.
Il concorso Social Entrepreneurship in Tourism è aperto a tutti gli interessati e motivati a generare un cambiamento attraverso l’imprenditoria sociale nei viaggi.
Si tratta di un’iniziativa fondata dalla professoressa Claudia Brözel e supportata da ITB Berlin, Berlin Travel Festival, University for Sustainable Development Eberswalde e Travel Massive.
Obiettivo del concorso
Il concorso mira a risolvere i problemi causati dallo sviluppo del turismo cercando di trovare le migliori soluzioni che l’industria, i governi, le ONG o le comunità locali possano implementare nei loro piani.
La struttura del concorso segue i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, che includono la parità di genere, le città e le comunità sostenibili e l’azione per il clima.
Categorie per partecipare al concorso
Si può partecipare alla competizione scegliendo una delle seguenti categorie:
- Idee
- Start-up e progetti sociali
Vantaggi
Partecipando al contest si avranno diversi vantaggi:
- entrare a far parte di una vasta comunità di appassionati di viaggi e professionisti del turismo;
- far conoscere alle persone la tua idea, start-up o progetto;
- ricevere un feedback diretto dalla community di Travel Massive;
- i dieci finalisti di ciascuna categoria riceveranno un feedback dettagliato dai membri della giuria;
- i vincitori di ciascuna categoria riceveranno ulteriore supporto di marketing e sviluppo commerciale dai partner della concorrenza.
Come partecipare
Per partecipare è fondamentale conoscere il tipo di proposte da presentare.
Step 1: il progetto deve rispondere ad una lista di controllo di idoneità. Dev’essere:
- relativo al settore turistico;
- Realizza uno degli SDG delle Nazioni Unite
- Orientamento al futuro ed autosostenibile.
Step 2: Scegliere la categoria
- Idea: un’idea approssimativa del modello di business, un obiettivo preciso e un project plan (facoltativo) per implementare l’idea;
- Startup e progetti sociali: disporre di un modello di business chiaro, che include modello finanziario, potenziale di mercato, USP e impatto.
Scadenze del concorso
- Per partecipare è necessario creare un profilo sulla pagina Travel Massive, leggere le linee guida per la candidatura e proporsi entro il 28 Luglio 2020;
- Dal 23 al 7 Agosto 2020 ci sarà il Round finale per selezionare i 10 finalisti che dovranno presentare il proprio progetto/idea con un video di 3 minuti;
- Il 5 Settembre 2020 i finalisti riceveranno un feedback dettagliato sui loro concetti e saranno informati i vincitori;
- Il 21 Settembre 2020 ci sarà una cerimonia finale online con tutti i partecipanti e la comunità.
Premio del concorso
I vincitori riceveranno due tipi di premi.
- Marketing e promozione del proprio progetto
- Sviluppo aziendale del progetto
Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale della competizione!


