Corso Mooc promosso dal Global Campus of Human Right per conoscere e comprendere al meglio i principi di promozione e tutela dei Diritti Umani.
I diritti umani sono parte integrante di ogni individuo, risultato di lunghe lotte per contrastare i tragici effetti di genocidio, guerra, depressione economica, nazionalismo e colonialismo.
Nonostante le grandi vittorie nel tempo, attualmente vengono spesso interrogati, attaccati, licenziati e violati. Ma è importante ricordarsi che “siamo tutti nati uguali e liberi in dignità e diritti”.
Il Global Campus of Human Right ha aperto un nuovo MOOC (Massive Online Open Course) con l’obiettivo di fornire una solida base per comprendere, conoscere e difendere i diritti umani in quanto, nonostante le tante vittorie raggiunte per la loro promozione e difesa, c’è ancora tanto lavoro da fare. E l’informazione, educazione, consapevolezza sono gli strumenti più potenti che si hanno a disposizione.
Struttura del corso
Il corso che, si svolge in inglese, prevede:
- Modulo 1: composto da 2 classi ed è una presentazione internazionale e gendella promozione dei diritti umani ed è uguale per tutti i partecipanti;
- Modulo 2: composto da corsi regionali (5 classi) che possono essere selezionati dai partecipanti sulla base dei loro interessi. Gli argomenti trattati riguardano i meccanismi, le sfide e i benefici in cinque regioni del mondo: Americhe, Asia Pacifica, Africa, Paesi Arabi ed Europa.
Per ogni classe, i partecipanti devono impegnarsi in circa 5 ore di apprendimento attivo attraverso letture, video e quiz.
Certificato del corso
Per ottenere il certificato è necessario completare e superare con successo tutte le 7 classi del corso e i relativi quiz. Successivamente è possibile fare domanda gratuita per il documento, seguendo la procedura di richiesta.
Chi può partecipare
Il corso è aperto a tutti gli studenti e cittadini che sono attivamente interessati e impegnati nel lavoro sui diritti umani e che desiderano ottenere una visione generale di sviluppi storici e attuali a livello internazionale e regionale.
Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale del corso.


