Tra il 30 maggio e il 4 giugno, 22 giovani hanno partecipato al corso di formazione “Entrepreneur+” organizzato a Cluj-Napoca, in Romania. I giovani, provenienti da quattro Paesi europei – Germania, Italia, Romania e Spagna – hanno avuto l’opportunità di partecipare gratuitamente a una serie di sessioni di formazione imprenditoriale, ma anche di incontrare imprenditori locali dalle cui esperienze hanno potuto imparare.
Il corso di formazione
Si tratta di un corso organizzato nell’ambito del programma ERASMUS+, il programma dell’Unione Europea nel campo dell’istruzione, della formazione professionale, dei giovani e dello sport. Il programma offre opportunità di apprendimento e di sviluppo da oltre 35 anni e ad oggi vi hanno partecipato circa 13 milioni di persone.
I partecipanti al corso di formazione sono stati selezionati in seguito a un concorso di business plan. Hanno avuto la possibilità di migliorare le loro idee per essere più competitivi sul mercato. Se alcuni erano solo all’inizio del loro percorso, altri hanno già lanciato la loro attività, o lo faranno presto. I settori di attività scelti sono diversi: alcuni giovani vogliono avventurarsi nell’imprenditoria attraverso varie applicazioni mobili, altri hanno scelto di fornire determinati servizi, in base alle loro competenze, mentre alcuni hanno già lanciato la propria linea di produzione di prodotti per la cura dei cani, abbigliamento sportivo, ecc.
Cosa ne pensano i partecipanti
“È stata un’esperienza straordinaria, un’esperienza nuova che mi ha portato fuori dalla mia zona di comfort. zona di comfort. Ho avuto l’opportunità di incontrare persone meravigliose provenienti da diversi Paesi, persone estremamente amichevoli ed empatiche con cui resterò in contatto in futuro.
Il corso è stato estremamente utile e credo che mi aiuterà in futuro. Credo che questo corso mi abbia aiutato di più a imparare a gestire meglio i costi, i rischi e il tempo.” – Sergiu, giovane rumeno, interessato a lanciare un’azienda specializzata in servizi di sviluppo di prodotti software.
Oltre alle attività didattiche, i partecipanti hanno partecipato anche ad attività sociali e culturali, tra cui una visita guidata
e culturali, tra cui una visita guidata di Cluj-Napoca e una serata culturale, in cui ciascuno dei Paesi rappresentati ha condiviso con gli altri elementi e storie culturali.
_______
Il corso fa parte del progetto “ENTREPRENEUR+: EXPLORING ENTREPRENEURSHIP BEYOND CONCEPTS”, coordinato dal Centrul de Voluntariat Cluj-Napoca, in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint, Associazione Backslash e Gemeinsam leben und lernen in Europa e.V. e cofinanziato dalla Commissione europea.