Sei un tutor o coordinatore di volontari e non conosci ancora la piattaforma Glore Certificate? Allora questo training online è l’occasione giusta per te per poter utilizzare questo efficace strumento di certificazione ufficiale delle soft-skills dei volontari!
La formazione
“Online Training of Multipliers For Volunteers’ Mentors and Coordinators” è la nuova formazione online organizzata dall’Associazione di promozione sociale Joint su Zoom per presentare e spiegare in forma interattiva e dinamica, il funzionamento di GloRe Certificate, la piattaforma globale per riconoscere le soft-skills acquisite da volontari internazionali e locali.
In cosa consiste la formazione
Glore è la piattaforma di certificazione sviluppata per fornire ai volontari di tutto il mondo la possibilità di ottenere un riconoscimento informale delle soft-skills acquisite e mostrate durante il volontariato, sia a volontari internazionali che locali.
Questa formazione permetterà ai partecipanti di sviluppare le competenze più importanti per utilizzare la piattaforma dei certificati e sostenere il processo di apprendimento dei loro volontari.
Il corso sarà online e si svilupperà in varie attività basate su metodologie didattiche non formali con il supporto di strumenti interattivi online. Inoltre, tra le sessioni sono previsti 2 moduli di formazione online.
Dove si svolgerà la formazione
La formazione si svilupperà su Zoom, per questa ragione è necessario avere una buona connessione internet e la possibilità di poter utilizzare gli strumenti di Google (Jambord, Google Drive ecc) ed altri strumenti interattivi (paddle, mentimeter ecc).
Quando si svolgerà la formazione
La formazione si svolgerà dal 21 al 31 Maggio 2021 e sarà strutturata in questo modo:
- Venerdì 21 maggio (10.00 – 13.00 CET)
- Lunedì 24 maggio (10 – 11.30 CET)
- Mercoledì 26 maggio (10.00 – 12.00 CET)
- Venerdì 28 maggio (10:00 – 13:00 CET)
- Lunedì 31 maggio (10:00 – 13:00 CET).
Il progetto
“La formazione di moltiplicatori” fa parte del progetto di “Global Recognition Certificate network”, finanziato dal Programma Erasmus+ (Commissione Europea – Azione EACEA-KA2), Capacity building in the Field of Youth.
Questo progetto mira a promuovere lo sviluppo della rete formale di organizzazioni che utilizzano il sistema di certificazione Glore e ad aumentare la qualità del sistema di certificazione. I 14 partner del progetto sono 7 europei e 7 latinoamericani – Joint (Italia), Rota Jovem (Portogallo), My Small Help (Perù), SVI (Belgio), Grenzelnos (Austria), Jeunesse et Reconstruction (Francia), Brujula (Spagna), Team4youth (Romania), Bolivia Digna (Bolivia), Voluntario Global (Argentina), ICYE Brazil (Brasile), Vimex (Messico), Fundacion Bolivar Education ( Ecuador) – in cooperazione con molte altre ONG europee e latinoamericane, la nuova versione del sistema di certificazione.
Chi può partecipare
Il training è aperto a 20 partecipanti massimo, possibilmente tutor e/o coordinatoori di volontari che devono rispondere ad alcuni requisiti come:
- avere un ruolo rilevante nella gestione dei volontari, o essere un tutor di volontari;
- rappresentare un’organizzazione attiva nel campo del volontariato, dell’istruzione, dell’empowerment dei giovani e interessata all’utilizzo del sistema di certificazione;
- essere in grado di comunicare e dare un contributo utilizzando la lingua inglese;
- poter partecipare a tutte le sessioni.
Come candidarsi
Per partecipare è necessario compilare questo form entro il 17 Maggio 2021. I candidati saranno contattati per una breve intervista o conferma e per finalizzare la selezione.
Consulta consulta la pagina ufficiale dell’evento per tutti i dettagli.
Scopri di più sulla piattaforma Glore Certificate!


