Possibilità di partecipare gratuitamente (previa selezione) ad una formazione per il teatro di prosa promossa dal Teatro Due di Parma.
La formazione che riguarda il nuovo progetto Casa degli Artisti è il frutto di anni di esperienze d’insegnamento che la Fondazione Teatro Due ha maturato in ambito accademico e laboratoriale in Italia e in Europa.
In cosa consiste formazione
Il percorso lavorerà su specifici filoni di studio quali: drammaturgia classica, contemporanea, creazione interdisciplinare e teatro musicale, il monologo, il melologo o la scrittura fisica.
Sarà composto da una fase teorica (che, per facilitare la partecipazione durante la situazione causata dal COVID-19, potrà svolgersi attraverso la modalità di didattica a distanza) e da una fase teorico-pratica.
A chi è rivolta la formazione?
Il corso è aperto a: 12 attori, 2 assistenti alla regia, 2 assistenti alla drammaturgia, 2 assistenti organizzativo-produttivi che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e che abbiano già compiuto un proprio percorso formativo di base attraverso la frequentazione di una scuola, oppure abbiano svolto attività all’interno di teatri, compagnie professionali, Università, istituzioni musicali e siano motivati ad acquisire competenze specialistiche per favorire l’accesso e la partecipazione alla produzione teatrale, in ambito nazionale ed internazionale.
Per quanto riguarda gli assistenti alla drammaturgia devono essere in possesso di competenze autorali di base.
Modalità di selezione per accedere alla formazione
Le selezioni si svolgeranno in due fasi:
- verifica dei requisiti di ammissione in base a curriculum
- una prova pratica differente in base al percorso scelto
Ci sarà una parte delle selezioni, comune a tutti i percorsi artistici ovvero:
- prova scritta;
- colloquio motivazionale;
- prova di lettura a prima vista in lingua italiana.
Le selezioni si svolgeranno a Parma presso Teatro Due in presenza di un comitato tecnico/scientifico costituito dai progettisti e da esperti delle varie discipline..
Selezioni per ogni categoria
Per ogni categoria ci sarà una prova specifica.
- Attori: prova pratica di palcoscenico e prova musicale di canto;
- Assistenti alla regia: presentazione, discussione e sviluppo pratico di un progetto di regia di un testo a scelta del candidato;
- Collaboratori alla drammaturgia: presentazione di un breve racconto e una breve scena originale per due personaggi;
- Assistenti organizzativo-produttivi: colloquio con la commissione incentrato su nozioni di cultura generale con particolare riferimento all’organizzazione della cultura e dello spettacolo.
Informazioni logistiche sulla formazione
Il corso avrà sede presso il Teatro Due di Parma comincerà il 20 Ottobre 2020 per concludersi il 28 Febbraio 2021.
La durata complessiva è di 550 ore, con frequenza obbligatoria.
I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna e frequentare almeno il 70% delle ore previste dal programma.
La partecipazione del corso è gratuita.
Iscrizione alle selezioni
Le domande di ammissione, complete di curriculum due foto dovranno
essere inviate via email all’indirizzo [email protected] o in formato cartaceo presso Fondazione Teatro Due – Viale Basetti 12/a – 43121 Parma entro e non oltre il 7 Settembre 2020.
Per tutti i dettagli clicca sul link del bando.
Consulta la pagina ufficiale dell’iniziativa per maggiori informazioni.