Scambio internazionale in Slovacchia sopra il rispetto delle diversità
Opportunità di Scambio internazionale in Slovacchia dal titolo “Respect for differences”. L’obiettivo dello scambio è quello di incoraggiare la tolleranza tra i giovani e individuare strumenti per prevenire e contrastare il processo di radicalizzazione e la discriminazione culturale.
Gli obiettivi dello scambio sono:
-
promuovere e incoraggiare la tolleranza, riconoscere il razzismo, le forme di radicalizzazione e comprendere i pericoli che ne derivano;
-
fornire ai giovani una migliore comprensione sul tema della discriminazione e sugli stereotipi di gruppi marginalizzati (migranti, rifugiati, ecc);
-
incoraggiare il ruolo attivo dei giovani e delle comunità locali nell’identificare i pericoli del razzismo e dell’odio razziale;
-
sperimentare attività interculturali di educazione non formale legate al tema dello scambio.
Per questo scambio internazionale si ricerca 1 group leader (21+) , con le seguenti caratteristiche:
-
interesse verso il tema della tolleranza e della non discriminazione;
-
volontà di mettersi in gioco e confrontarsi in un contesto interculturale.
Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+.
E’ obbligatorio conservare una copia e consegnare all’organizzazione ospitante la copia o l’originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno.
Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 30 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione Joint.
Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Slovacchia devi seguire le istruzioni riportate in questa pagina.