Quando: in diversi periodi dell’anno
Chi: operatori nel settore della mobilità e dei giovani
Organizzazione d’invio: Eurodesk Italy e Agenzia Nazionale Erasmus +

Il mondo della mobilità giovanile è davvero affascinante e ricco di opportunità interessanti rivolte a ragazzi curiosi di scoprire e crescere fuori dalla propria comfort zone. Le occasioni di vivere questo tipo di esperienze sono davvero tante, e per poter presentare la gamma di possibilità a disposizione dei giovani è necessaria una conoscenza e preparazione tali da permettere un servizio il più completo possibile.
Proprio per questo motivo, Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali – in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e l’Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro, promuovono durante i diversi mesi dell’anno degli appuntamenti in tutto il territorio nazionale, dal nord al sud dell’Italia, dedicati alle diverse figure che operano nel settore giovanile.
In cosa consistono gli Info/Training Day
Si tratta di eventi chiamati Info/Day o Training/Day con lo scopo appunto di promuovere, informare o fornire una formazione base a tutti coloro che interagiscono con l’educazione e mobilità dei giovani (dal mondo della scuola, ai centri dell’impiego, ai centri di orientamento ecc.), per renderli più preparati e consapevoli dei grandi strumenti che l’Europa mette a disposizione per la crescita dei ragazzi in contesti diversi dalla propria casa sviluppando così abilità come autonomia, adattamento, apertura alla diversità e conoscenza di se stessi.
Per avere informazioni più dettagliate degli eventi visita la seguente pagina.
L’esperienza della mobilità giovanile è una grande risorsa, una grande opportunità per permettere al giovane di guardare il mondo, la gente, la sua casa con occhi positivi e pieni di speranza. È necessario prepararsi ed essere competenti per avvicinare i ragazzi a questa realtà per poter permettere al futuro cittadino di vivere nella consapevolezza e costruire una società più inclusiva e volta all’accoglienza.

