“Libere di Essere”: contest video sul fenomeno della violenza sulle donne

“Libere di Essere” è un video contest dell’associazione nazionale D.i.Re per raccontare una diversa rappresentazione dell’universo femminile

libere di essere

L’associazione nazionale D.i.Re ”Donne in rete contro la violenza”, la prima associazione italiana nazionale di centri Antiviolenza non istituzionali e gestita da associazioni di donne, ha indetto il concorso “Libere di Essere” con l’obiettivo di premiare produzioni video che raccontino un cambiamento culturale, una diversa rappresentazione del femminile, un nuovo modo di vivere e di agire.

La violenza contro le donne viene abitualmente rappresentata attraverso immagini di donne ferite nel corpo, con occhi pesti, sofferenti, “vittime”. È necessaria una nuova narrazione della donna, che vada oltre la logica della vittimizzazione spostando lo sguardo sul cambiamento, sul potere come possibilità, e che apra la strada a una diversa rappresentazione simbolica ed estetica.

“Io posso” dovrà essere la frase di chiusura del video, il claim che catalizza il messaggio di libertà raccontato.

Chi può partecipare?

  • La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a giovani tra i 18 e i 30 anni.
  • È possibile partecipare in forma singola o associata (gruppo universitario, associazione, gruppo di videoamatori…). Nel caso di partecipazione in forma associata, almeno i tre quarti dei componenti del gruppo devono rientrare nella fascia d’età prevista; ogni gruppo deve indicare un/una rappresentante che sarà la/il referente per le comunicazioni da parte dell’organizzazione. 

Per conoscere le modalità di partecipazione, collegati a questo sito e leggi attentamente il regolamento.

La scadenza è il 31 marzo 2021.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Eccone una, se vuoi partecipare al Concorso per Cortometraggi e Fotografie di ENPA!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

TIROCINI DIGITALI

Tirocini di opportunità digitali

Scopri i tirocini transfrontalieri di istruzione superiore per studentɜ e neolaureatɜ I tirocini “Digital Opportunity Traineeships” – un’iniziativa di formazione finanziata dall’UE – mirano ad