NeverMoreFreezing è un’iniziativa per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2020 per riflettere sull’importanza del valore dell’accoglienza.
Per poter celebrare la Giornata del Rifugiato 2020, nonostante le condizioni dettate dalla situazione sanitaria, quest’anno la città di Bologna ha pensato di creare un’iniziativa alternativa chiamata NeverMoreFreezing.
Questa proposta è promossa dal Comune di Bologna e Asp Città di Bologna,in collaborazione con BolognaCares! e con i gestori del Progetto Metropolitano di Bologna SIPROIMI, la Città Metropolitana di Bologna e i Comuni che hanno aderito al progetto, Caritas Bologna.
NeverMoreFreezing è aperto ad artisti per realizzare video che, successivamente alla selezione, saranno presentati durante l’evento in streaming. L’iniziativa si svolgerà il 20 Giugno 2020, giornata scelta dalle Nazioni Unite per promuovere il diritto all’asilo e la solidarietà.
Tema per realizzare il video
La tematica scelta per realizzare i video prende spunto dalla situazione di emergenza sanitaria che abbiamo vissuto e continuiamo a vivere tutt’ora. Uno stato di freezing, di congelamento che somiglia molto alla condizione di lunga attesa che vivono le persone richiedenti asilo prima di poter ricostruire un nuovo futuro.
I video selezionati quindi saranno quelli capaci di trasmettere questo messaggio, quello di far vivere il senso di attesa, di incertezza, di esilio ma anche di speranza. 
Organizzazione e requisiti per partecipare
- la call è aperta a tutti gli artisti, anche emergenti, dai 16 anni in su, che possono partecipare inviando video musicali e performativi (di teatro e danza ad esempio);
- la partecipazione è gratuita;
- la durata dei video può variare da un minimo di 3 minuti ad un massimo di 10 minuti;
- per iscriversi è necessario compilare questo modulo d’iscirzione entro e non oltre le ore 24.00 del 2 Giugno 2020;
- i video originali devono essere inviati alla mail [email protected];
- gli artisti selezionati saranno comunicati entro il 14 Giugno 2020 nei canali di comunicazione di BolognaCares!
Premiazione del NeverMoreFreezing
I 5 video selezionati da una giuria competente avranno diritto a ricevere un contributo di 500,00 euro.
Per maggiori info visita la pagina di BolognaCares e la pagina del Comune di Bologna.
 
 

 
								 
								 
															 
															 
								 
								 

 
 
