Il progetto formativo Teatro e Critica Lab è un laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale in cui i partecipanti possono sperimentare attraverso la pratica i linguaggi del giornalismo.
Di cosa si tratta
Il progetto formativo di Teatro e Critica LAB ha l’obiettivo di far vivere un’esperienza, orientata alla formazione di uno sguardo attento, partecipato e approfondito sulle arti della scena.
Si tratta di un percorso che si terrà a Todi dal 2 al 6 Settembre 2020 durante il Todi Festival 2020 (Pg) in cui il gruppo seguirà gli spettacoli e le attività, per raccontarle quotidianamente
Perchè partecipare al progetto
Attraverso un lavoro dinamico e collettivo, i partecipanti potranno sperimentare i formati e i linguaggi del giornalismo: recensione, editoriale, intervista e diario di visione, tecniche di scrittura, editing, impaginazione, titolazione e pubblicazione.
Sarà possibile quindi acquisire nozioni sulle tecniche di scrittura giornalistica, sulla prassi editoriale, sull’analisi dello spettacolo contemporaneo, sull’importanza di mettere alla prova la propria attenzione e il proprio sguardo.
Requisiti per il progetto
Il workshop è aperto a:
- un massimo di 15 partecipanti;
- non ci sono limiti di età;
- principalmente giornalisti/e, web writer, studenti e studentesse, spettatori e spettatrici appassionati/e, instagrammer, illustratori e illustratrici.
Come partecipare
Per partecipare alla candidatura è necessario inviare i dati anagrafici e un breve racconto di sé dell’area di interesse/studio/lavoro e delle esperienze passate entro il 21 Agosto 2020 a [email protected].
Costi e condizioni
Per partecipare è necessario versare una quota di 85 euro che comprende l’ingresso a spettacoli come spettatore e la partecipazione agli incontri/lezione.
Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale del progetto.


