Interessanti opportunità di programmi interculturali per giovani offerti dall’organizzazione internazionale AFS
AFS è un’organizzazione internazionale, di volontariato, non governativa e senza scopo di lucro, con una propria rete in oltre 60 paesi, che offre programmi di apprendimento interculturale per aiutare le persone a sviluppare le conoscenze, le competenze e la comprensione necessarie per creare un mondo più giusto e pacifico.
I programmi interculturali di AFS prevedono l’apprendimento interculturale avendo la possibilità di vivere come residente di una comunità in Africa, America Latina, Nord America, Australia, Nuova Zelanda, Asia o Europa.
I programmi sono rivolti a diversi gruppi target:
- studenti, dai 15 ai 17 anni, che possono vivere con una famiglia in una comunità all’estero e frequentare la scuola per un anno o sei mesi. Alcuni studenti trascorrono le vacanze scolastiche (da uno a tre mesi) studiando la lingua e la cultura di un altro Paese.
- giovani adulti, dai 18 anni in su, che possono svolgere attività di volontariato presso organizzazioni di servizio sociale o imprese in altri Paesi, imparando nuove competenze, la lingua e la cultura.
La maggior parte dei programmi sono per un semestre (4-6 mesi). Alcuni paesi partner dell’AFS offrono anche programmi per gli insegnanti.
Ogni paese ha i suoi programmi e le sue scadenze e, quindi, è necessario cercare e contattare il centro AFS nel tuo paese per cercare il programma più adatto a te!
Conosci altre iniziative simili?
Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!
Eccone una, se vuoi conoscere le borse di studio IED!

