“Re-open EU” per viaggiare sicuri

La Commissione Europea ha lanciato una nuovo strumento per viaggiare sicuri nei Paesi Membri in quest’estate “insolita”: Re-open EU.

re-open eu

Re-open-EU è la nuova iniziativa della Commissione Europea per poter rispondere a dubbi che riguardano il viaggiare in sicurezza nei Paesi membri in questo momento delicato.
Nello specifico si tratta di una piattaforma web per promuovere una ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutti i Paesi Europei.

Quest’iniziativa nasce dall’esigenza di voler tutelare la salute pubblica dei cittadini ed anche la possibilità di poter andare in vacanza, viaggiare, riavvicinarsi ai famigliari ed amici con una riapertura sicura delle frontiere europee.
Quindi si tratta di uno strumento interattivo a disposizione di tutti per poter consultare e verificare la situazione attuale del Paese interessato muovendosi in sicurezza e serenità.

Struttura piattaforma

La piattaforma si presenta come una mappa interattiva disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.

Aprendo la pagina web, vi è la sezione in cui è possibile scegliere il paese interessato. Una volta selezionato, si aprirà la mappa del luogo con le tematiche d’interesse:

  • Informazioni
  • Viaggi
  • Servizi
  • Salute e sicurezza

Cliccando su ogni opzione si avranno informazioni riguardo la situazione delle frontiere, i mezzi pubblici e trasporti, i servizi turistici a disposizione e soprattutto le misure di salute e sicurezza attuate nel Paese.
In questo modo sarà possibile pianificare un viaggio prendendo in considerazione i vari fattori.

Ecco quindi un’azione da parte della Commissione che, grazie a questo sito web o la versione app, da accesso ad informazioni aggiornate per poter monitorare la situazione attuale di ogni Paese e viaggiare in forma sicura in questa stagione estiva “diversa”.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale della Commissione Europea.

 

 

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

TIROCINI DIGITALI

Tirocini di opportunità digitali

Scopri i tirocini transfrontalieri di istruzione superiore per studentɜ e neolaureatɜ I tirocini “Digital Opportunity Traineeships” – un’iniziativa di formazione finanziata dall’UE – mirano ad