Scambio Internazionale in Italia sulla partecipazione attiva per trasformare le politiche europee

Dove: Ligonchio, Italia
Quando: dal 9  al 19 Aprile 2019
Chi: 6 partecipanti (18-30) + 2 leaders (25+)
Organizzazione d’invio: Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

microphone- scambio internazionale

Scambio Internazionale in Italia sulla partecipazione attiva dei giovani per trasformare le politiche europee in ambito Educazione/Lavoro in vista delle Elezioni europee

Opportunità di Scambio internazionale in Italia per il progetto Youth for Europe (Y4E) che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani all’Unione Europea e di stimolarli alla trasformazione delle politiche comunitarie in ambito Educazione/lavoro in vista delle elezioni europee.

Lo scambio “Youth For Europe” fa parte di un progetto finanziato nell’ambito della call European Youth Together (KA3 Erasmus+) che coinvolge 8 organizzazioni provenienti da Italia, Spagna, Romania, Ungheria, Gran Bretagna, Germania e Belgio. Si tratta di un progetto a lungo termine riguardante i temi della partecipazione politica dei giovani, l’advocacy e la cittadinanza europea.  Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani alle politiche europee e di stimolare la loro partecipazione attiva nei processi decisionali, attraverso attività di educazione non formale e di apprendimento interculturale tra pari.

In particolare durante lo scambio, i giovani saranno chiamati ad elaborare proposte per migliorare le politiche dell’Unione europea in materia di educazione/lavoro. Attraverso incontri con esperti e diversi workshop tematici  i giovani potranno decidere come strutturare e promuovere le proprie proposte che verranno raccolte sulla piattaforma youthforeurope.eu e poi votate a livello europeo. Le proposte create dai giovani che otterranno più voti verranno presentate ai decisori politici ed istituzionali in un incontro di larga scala a Milano nel maggio 2020 e in un incontro a Bruxelles presso il Parlamento Europeo. I giovani avranno quindi l’opportunità di diventare parte integrante del processo decisionale europeo.

Per l’elaborazione e la promozione delle proposte sul tema educazione/lavoro a livello europeo, ogni gruppo nazionale dovrà trovarsi per alcuni incontri prima e dopo lo scambio. Stiamo cercando quindi partecipanti preferibilmente da Milano o nei suoi paraggi.
Il progetto richiede un impegno di almeno due incontri di preparazione nei mesi precedenti lo scambio e di alcuni incontri tra Aprile e Maggio per lo sviluppo e la realizzazione di un evento locale previsto per il 9 Maggio 2019. I ragazzi avranno un budget per l’organizzazione dell’evento e riceveranno supporto dall’Associazione.

Per questo scambio internazionale si cercano 6 partecipanti (18-30) con le seguenti caratteristiche:

  • forte interesse per il tema dello scambio e per il progetto Youth For Europe;
  • disponibilità a prendere parte agli incontri di preparazione allo scambio;
  • disponibilità ad organizzare gli eventi di disseminazione post scambio e a promuovere attivamente le proprie proposte attraverso la piattaforma e altri canali;
  • conoscenza media della lingua inglese orale,

Durante gli scambi vitto e alloggio saranno a carico dell’associazione mentre le spese di viaggio saranno rimborsate all’80%.
I candidati selezionati dovranno iscriversi all’associazione tramite versamento della quota corrispondente a 30€ iva inclusa.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Italia devi seguire le istruzioni riportate in questa pagina.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati