Opportunità di scambio internazionale in Portogallo sul tema dei diritti umani. I conflitti in Siria, Iraq e Afghanistan hanno fatto si che migliaia di rifugiati e migranti abbiano cercato di raggiungere l’Europa. Durante l’anno trascorso molte sono state le discussioni e le decisioni prese riguardo questa tematica. La “Convenzione europea dei diritti dell’uomo” afferma che l’accesso sicuro all’asilo, anche attraverso il reinsediamento e l’ammissione umanitaria, è un diritto umano fondamentale che deve essere protetto e rispettato.
“Be p’ART on Human Rights“, questo il nome dello scambio, mira a portare i giovani provenienti da paesi diversi e con differenti background, a riflettere sulle questioni relative ai diritti umani, offrendo loro l’opportunità di entrare in contatto con diverse realtà artistiche e di imparare l’utilizzo dell’arte come strumento per diffondere le proprie opinioni.
- fornire ai partecipanti un posto dove riflettere sull’Europa e sui diritti umani;
- sensibilizzare i partecipanti e la comunità locale sulle condizioni dei migranti e dei rifugiati;
- promuovere tra i partecipanti la conoscenza di sé, la fiducia in se stessi, la comunicazione e le competenze di espressione del pensiero critico;
- incoraggiare i partecipanti ad avere un ruolo attivo nella società e fornire loro competenze che possano portare un valore aggiunto al loro futuro;
- promuovere uno spazio sociale per condividere tradizioni in grado di fornire la comprensione della diversità culturale.
- buone capacità comunicative in lingua inglese;
- interesse per il tema dei diritti umani e per il mondo dell’arte;
Una volta selezionati per questo scambio internazionale, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione P.E.CO.
Per candidarsi a questo scambio internazionale in Portogallo è necessario compilare il form disponibile in questa pagina.