Vuoi iniziare la tua carriera all’estero? Sono aperte le candidature per i tirocini Blue Book alla Commissione europea!
Hai appena finito l’università (o sei lì per concludere) e sogni di fare un’esperienza internazionale formativa? La Commissione europea sta cercando giovani per i suoi famosi tirocini Blue Book: due volte l’anno puoi candidarti per vivere da vicino il cuore pulsante dell’Unione europea! Se ti appassionano le politiche ambientali, i diritti, le risorse umane o la traduzione, c’è spazio per te!
Di cosa si tratta?
È un tirocinio retribuito all’interno della Commissione europea, dove potrai contribuire davvero e vedere con i tuoi occhi come funziona una delle istituzioni più importanti dell’UE. L’attività dipenderà dal dipartimento in cui verrai inserirti: potresti occuparti di ambiente, concorrenza, giustizia, comunicazione oppure traduzioni.
Dove si svolge e quando
Principalmente a Bruxelles o Lussemburgo, ma ci sono anche possibilità nelle sedi delle Agenzie UE sparse per l’Europa.
I periodi in cui potrai partire sono:
–Sessione primaverile: da marzo a luglio (candidati entro agosto)
–Sessione autunnale: da ottobre a febbraio (candidati entro marzo)
Chi può partecipare?
-Chi ha almeno una laurea triennale;
-Chi Parla bene almeno due lingue dell’UE (una deve essere inglese, francese o tedesco);
-Chi Non hai mai lavorato in un’istituzione europea per più di 6 settimane.
Se ti rispecchi in questi requisiti potresti prepararti a fare la valigia!
Se poi punti al settore della traduzione, servirà anche: saper tradurre nella tua lingua madre da due lingue ufficiali UE; la prima dev’essere inglese, francese o tedesco; la seconda, qualsiasi altra lingua UE (livello minimo B2).
Si ma.. quanto si guadagna?
Le persone selezionate per il tirocinio ricevono circa 1.493 € al mese, con assicurazione sanitaria e infortuni inclusa. Se hai una disabilità, è previsto anche un supporto economico aggiuntivo.
Come candidarsi?
Candidature aperte fino al 29 agosto 2025 alle ore 10:00 CET.
Tutto online, facile e veloce (ma attenzione ai dettagli!). Trovi tutti i dettagli qui.
Se il tuo sogno è quello di andare a Bruxelles ma non trovi il settore che fa per te in quest’opportunità, ti consigliamo di leggere anche quest’articolo sui tirocini in digital maketing, sempre presso la Commissione europea!
Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!