Seminario in Austria sul tema delle migrazioni

Dove: Vienna, Austria
Quando: 28 aprile – 4 maggio 2019
Chi: 3 partecipanti (18+)
Organizzazione d’invio: P.E.CO
Deadline: 3 marzo 2019

barbed-wire- seminario

Seminario in Austria

In questa Europa creata per abbattere i confini, i recenti sviluppi politici e sociali stanno determinando una situazione contraria nella quale i confini mentali, così come quelli fisici, vanno sempre più rafforzandosi. In questo contesto le migrazioni sono un argomento particolarmente caldo. Questa situazione contribuisce a influenzare le vite dei giovani, i loro punti di vista e le loro interazioni, sia che provengano da un background migratorio o meno. Questo seminario desidera creare uno spazio di incontro e di dialogo interculturale.

Gli obiettivi del seminario sono:
  • discutere il fenomeno della migrazione, dell’asilo e dei rifugiati in Europa e tutto ciò che ne consegue;
  • conoscere organizzazioni di immigrati/rifugiati/richiedenti asilo o che lavorano con essi;
  • apprendere l’educazione non formale come strumento per affrontare l’argomento con i giovani (particolare attenzione sarà rivolta al teatro);
  • discutere di advocacy come strumento per promuovere un’Europa più inclusiva e abbattere le frontiere.
Per questo seminario si ricercano partecipanti (18+) con le seguenti caratteristiche:
  • esperienze nel lavoro/volontariato con giovani e con migranti/rifugiati/richiedenti asilo;
  • motivazione a partecipare attivamente al seminario e ad agire come moltiplicatore per il progetto;
  • con capacità di comunicare in lingua inglese.
Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+ (275 €). E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. L’intero progetto sarà svolto in lingua inglese.

Una volta selezionati per questo scambio internazionale, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione P.E.CO.

Se sei interessato a partecipare a questo seminario in Austria, devi seguire le istruzioni riportate in questa pagina.  

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

TIROCINI DIGITALI

Tirocini di opportunità digitali

Scopri i tirocini transfrontalieri di istruzione superiore per studentɜ e neolaureatɜ I tirocini “Digital Opportunity Traineeships” – un’iniziativa di formazione finanziata dall’UE – mirano ad