Seminario Online “Develop or Self Develop” del SCI Austria

Se sei un volontario attivista o fai parte dello staff di un’organizzazione di volontariato o giovanile, partecipa a questo interessante seminario Online sulla relazione tra il volontario e la storia coloniale.

seminario online

Il Servizio Civile Internazionale (SCI) Austria ha organizzato un seminario online intitolato “Develop or Self Develop” sulla figura del volontario in relazione alla storia coloniale.

Il colonialismo ha creato il contesto politico ed economico in cui viviamo oggi: paesi che nel corso dei secoli hanno accumulato risorse, ricchezze e potenza, ed altri che sono stati vittime di conquista, perdendo così la gestione delle loro risorse, la loro identità culturale trasformandosi in emarginati e oggetto di discriminazione.

Il seminario quindi, nasce dalla necessità di volersi confrontare sul ruolo del volontario in relazione alla mentalità coloniale presente attualmente in quanto il volontariato internazionale si svolge in questo contesto: i bianchi europei vanno in missione come volontari internazionali nelle zone del Sud del mondo, spesso con motivazioni neo-coloniali, per imporre valori e mentalità occidentali nelle realtà locali.

Obiettivi del seminario

Durante il seminario online si porrà l’attenzione su queste tematiche:

  • come possono rispondere le organizzazioni di volontariato internazionale alla mentalità coloniale, alle motivazioni dei volontari e come rendere quest’ultimi consapevoli delle strutture di potere;
  • come si può lavorare con le idee di “sviluppo” e “autosviluppo” in modo costruttivo;
  • in che modo si possono rendere i volontari cittadini attivi a favore della giustizia globale piuttosto che credenti passivi di
    narrazioni coloniali di sviluppo, aiuto e risparmio;
  • come relazionarsi, come ONG di volontariato, alle organizzazioni commerciali  che non preparano in modo critico i volontari (“volontourismo”).

Profilo partecipante

I partecipanti ideali sono persone appartenenti a staff di organizzazioni, attivisti, volontari di  organizzazioni di volontariato e giovanili. 

Nello specifico dovranno seguire questi criteri:

  • avere almeno 18 anni;
  • si occupano del coordinamento di volontari o sono leader volontari;
  • saper lavorare in inglese;
  • forte interesse per gli argomenti del seminario (volontariato nel contesto nord-sud, colonialismo, giustizia globale);
  • mettere in pratica le conoscenze e le abilità apprese;
  • partecipare a tutte (o quasi) le sessioni del seminario.

Dove si svolgerà il seminario online

Il seminario si svolgerà il 12-14 Marzo e il 18-21 Marzo 2021 dalle 13: 30 alle 17: 0o sulla piattaforma video Zoom.

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario inviare la propria domanda entro il 14 Febbraio 2021

Per per maggiori informazioni clicca su questa pagina.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

TIROCINI DIGITALI

Tirocini di opportunità digitali

Scopri i tirocini transfrontalieri di istruzione superiore per studentɜ e neolaureatɜ I tirocini “Digital Opportunity Traineeships” – un’iniziativa di formazione finanziata dall’UE – mirano ad