Interessanti opportunità di tirocini offerte presso il Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea
Tirocini offerti dal Joint Research Center (JRC), ufficio generale della Commissione europea, che fornisce consulenza scientifica e tecnologica indipendente ai responsabili politici europei.
Il JRC offre tirocini a giovani che desiderano acquisire esperienza lavorativa scientifica e mettere in pratica le conoscenze scientifiche acquisite durante i loro studi o la carriera professionale.
Le attività scientifiche del JRC sono suddivise nelle seguenti sede: Bruxelles, Ispra, Geel, Petten, Karlsruhe e Siviglia.
Esistono due tipi di formazione:
1. Formazione per la preparazione di una tesi di laurea
Questa tipologia di formazione è dedicata a persone che sono iscritte ad un corso d’istruzione universitaria o equivalente e stanno preparando una tesi per l’ottenimento di un diploma universitario o laurea magistrale o dottorato di ricerca o equivalente a livello universitario. Lo scopo della formazione deve essere direttamente correlato all’argomento della tesi.
2. Formazione dopo l’istruzione universitaria
Questo tipo di formazione è per le persone che desiderano acquisire esperienza lavorativa a seguito del conseguimento di una laurea, laurea magistrale o dottorato di ricerca.
Eleggibilità
- i tirocinanti sono selezionati tra i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea o dei paesi candidati che beneficiano di una strategia di preadesione e di altri paesi che contribuiscono finanziariamente al Framework Programme.
- i tirocinanti devono possedere un’ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’UE, di cui una lingua di lavoro della Commissione (inglese, francese o tedesco).
Indennità
I tirocinanti beneficiano di un’indennità mensile. Coloro il cui luogo di residenza si trovi a meno di 50 km dal sito del JRC riceveranno la metà di questa indennità.
L’indennità mensile è pari al 25% della retribuzione di base di un funzionario di grado AD5/1 adeguato per il coefficiente correttivo applicabile alla sede del JRC in cui si svolgerà il tirocinio.
Durata del tirocinio
La durata massima del tirocinio è di 5 mesi, la minima è di 3 mesi.
Come candidarsi?
I tirocini sono pubblicati sul portale ESRA del JRC, al quale i candidati possono candidarsi direttamente.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 24 febbraio 2021.
Conosci altre iniziative simili?
Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!
Eccone una, se vuoi scoprire come ottenere una borsa di studio per la sostenibilità!