STEP IN | Corso di Formazione Erasmus+ in Portogallo

A giugno 2025 si è svolto il Corso di Formazione finanziato da Erasmus+ STEP IN, un training internazionale della durata di 6 giorni, organizzato da Associação Juventude de Vila Fonche nell’ambito della sua Accreditamento Erasmus+ nel settore giovanile. Riunisce operatorɜ giovanili, volontarɜ e organizzazioni partner che lavorano con giovani con minori opportunità, in particolare provenienti da aree rurali e marginalizzate.

Attraverso l’apprendimento collaborativo e l’educazione non formale, il corso si è concentrato sull’inclusione, sull’empowerment locale e sul ruolo del lavoro giovanile nella promozione della partecipazione comunitaria significativa.

La testimonianza di Valentina

Dal 18 al 25 giugno, nella cornice verde e accogliente di Arcos de Valdevez, nel nord del Portogallo, si è svolto STEP IN, un corso di formazione organizzato dall’associazione giovanile Juventude de Vila Fonche. L’obiettivo? Formare youth workers, volontari e rappresentanti di organizzazioni partner per promuovere l’inclusione, la partecipazione attiva e l’empowerment di giovani con minori opportunità, in particolare provenienti da aree rurali o marginalizzate. Il percorso formativo si è basato su metodi di educazione non formale, apprendimento esperienziale, momenti di riflessione condivisa e collaborazione attiva. Al centro, la volontà di esplorare come il programma Erasmus+ possa diventare uno strumento concreto per superare barriere sociali, culturali ed economiche che spesso impediscono ai giovani di essere protagonisti nelle proprie comunità. Hanno partecipato 20 persone provenienti da Italia, Romania, Spagna, Armenia, Ucraina, Lituania, Georgia, Repubblica Ceca, Egitto, Lettonia e Grecia. Ognuna rappresentava un’organizzazione impegnata nel lavoro con i giovani, portando con sé esperienze, domande e buone pratiche da condividere. Per me era la prima volta in un progetto di questo tipo, ma l’ennesimo ritorno in Portogallo, un Paese a cui sono profondamente legata da quando ho svolto lì la mia tesi Erasmus, a Porto. STEP IN è stato un modo per tornare nel mio luogo del cuore, ma con occhi nuovi e in un contesto completamente diverso. Sono partita con poche aspettative, tanta confusione e una conoscenza molto vaga del mondo delle organizzazioni giovanili, dei progetti Erasmus+ e dell’educazione non formale. Avevo appena lasciato un lavoro e, alla domanda “Che cosa farai dopo?”, rispondevo con un incerto: “Chi lo sa?”. Tante passioni, tante esperienze diverse, ma poche idee su come combinarle in una direzione chiara. È in questo stato d’animo che ho iniziato la settimana, senza sapere che quei giorni mi avrebbero aiutata a mettere ordine nel caos e a delineare un piano concreto per il futuro prossimo.

STEP IN è stato più di un semplice corso di formazione: è stato un invito ad agire, a fare quel primo passo verso il rafforzamento della partecipazione giovanile e la trasformazione delle comunità, un passo alla volta, insieme.

I corsi di formazione di Erasmus+ favoriscono lo scambio di idee e soluzioni innovative, potenziando la crescita personale e professionale dei partecipanti in un ambiente internazionale. Grazie a metodi non formali, promuovono la consapevolezza interculturale, la creatività e abilità pratiche che migliorano l’inclusione, la cittadinanza attiva e l’occupabilità .

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati