Offerta di tirocinio presso l’UNHCR di Ginevrà per un’esperienza professionale nel settore della comunicazione.
Il Tirocinio in Global Communications Service è un’opportunità da non perdere per chi è intenzionato a fare un’esperienza professionale presso l’UNHCR, Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, nella sede di Ginevra.
L’UNHCR è un’organizzazione globale dedicata a salvare vite umane, proteggere i diritti e costruire un futuro migliore per i rifugiati. Lavora in oltre 130 paesi, con esperienza e attivismo.
In cosa consiste il tirocinio
Il Global Communications Service (GCS) fa parte della Divisione Relazioni esterne (DER) dell’UNHCR.
GCS si occupa di gestire e mantenere attivo l’interesse dei media e del pubblico di UNHCR e coordina le relazioni seguendo gli obiettivi operativi dell’organizzazione.
Si muove utilizzando una gamma di prodotti e strumenti multimediali, lavorando su contenuti, foto, video, piattaforme online e social media.
Responsabilità
Il tirocinante lavorerà sotto la supervisione di un addetto alla comunicazione del dipartimento, in un ambiente collaborativo.
Si occuperà principalmente di:
- assistere nella revisione dei materiali esistenti relativi alla protezione dal sesso sfruttamento e abuso (PSEA) e molestie sessuali (SH);
 - supportare la revisione della struttura delle pagine intranet per massimizzare l’accessibilità per colleghi dell’UNHCR;
 - collaborare con altre sezioni e divisioni pertinenti per garantire materiali e informazioni e valutare se sono coordinate, aggiornate e coerenti;
 - aiutare a rivedere e preparare materiali di comunicazione interna ed esterna su questioni relative all’integrità dell’UNHCR su altre piattaforme;
 - fornire altri tipi di supporto, se necessario.
 
Prerequisiti per partecipare al tirocinio
Per candidarsi è necessario:
- essere neolaureati (con studi completati entro un anno dalla domanda) o essere studenti universitari;
 - aver completato almeno due anni di studi universitari in un settore di interesse per il lavoro dell’organizzazione;
 - avereinteresse per le questioni relative ai rifugiati e agli sfollati;
 - capacità di lavorare in inglese;
 - eccellenti capacità comunicative;
 - forti capacità organizzative, di flessibilità e lavoro di squadra,
 - capacità di ricerca, analisi dei dati, visualizzazione dei dati e gestione delle informazioni;
 - ottima conoscenza di Word, Excel e Power Point;
 - conoscenza del francese o altre lingue delle Nazioni Unite;
 - esperienza nella gestione di account sui social media, produzione di contenuti e analisi tendenze;
 - conoscenza di InDesign o altri software di progettazione grafica;
 - conoscenza di Microsoft Teams e SharePoint.
 
Luogo del tirocinio
Lo stage avrà sede a Ginevra dal 7 Settembre 2020 per due mesi, ma data la situazione del COVID-19 il tirocinante potrebbe svolgere il suo lavoro anche da remoto. Si tratta di una decisione da confermare.
Scadenza
Per candidarsi è necessario seguire le istruzioni su questo link ed inviare l’iscrizione entro il 14 Agosto 2020.
Consulta la pagina dedicata di UNHCR per ulteriori informazioni.

								
								
															
															
								
								

