Destinatari: volontari 19+
Dove: Sucre, Bolivia
Durata: minimo 1 mese e mezzo
Chi: BiblioWorks in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Il progetto di volontariato internazionale si basa sull’alfabetizzazione e sull’insegnamento della lingua inglese all’interno delle librerie.
I volontari si occuperanno di diverse attività, ad esempio:
- aiuto nell’accoglienza di bambini e ragazzi all’interno della struttura;
- lettura di testi ai ragazzi così da migliorare le loro capacità di ascolto e lettura;
- aiuto nell’esecuzione di compiti scolastici;
- insegnamento della lingua inglese;
- ideazione ed attuazione di giochi ed attività per il tempo libero.
- non è necessaria alcuna esperienza nell’insegnamento, ma se il volontario ne ha, questo è considerato un vantaggio;
- avere una buona conoscenza della lingua spagnola e della lingua inglese;
- avere interesse al lavoro con i bambini e buone capacità organizzative.
Questo progetto di volontariato internazionale è permanente e può essere svolto a partire da qualsiasi data (nei mesi di dicembre e gennaio il programma è sospeso per le festività).
L’associazione non può permettersi le spese relative all’alloggio e ai pasti dei volontari, ma provvede nella ricerca di sistemazioni a basso costo per la durata del progetto (l’affitto di un alloggio si aggira attorno ai 100 euro mensili).
Per partecipare a questo progetto di volontariato internazionale non è necessario pagare alcun contributo all’associazione ospitante, ed è previsto unicamente un contributo all’Associazione Joint per le spese progettuali (max 150 euro se l’esperienza di volontariato avrà una durata maggiore di 3 mesi). E’inoltre necessario versare la quota di iscrizione annuale all’associazione, pari a 30 Euro.
Dal contributo progettuale, sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.
Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Bolivia, occorre compilare il form presente in questa pagina, allegando anche una lettera di motivazione in inglese.



