Un’esperienza di volontariato internazionale in Honduras come video maker per documentare il lavoro degli enti no profit locali
Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: presso varie organizzazioni, Honduras
Durata: minimo un mese
Chi: ICYE Honduras, in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile
Il programma ICYE STePs implementato dall’ICYE Honduras ospita volontari internazionali, che sviluppano competenze interculturali attraverso un apprendimento etico-responsabile; tramite un’esperienza di servizio volontario in Honduras, i volontari convivono con le comunità locali, forniscono sostegno alle persone in situazioni di vulnerabilità e pongono in essere azioni in materia ambientale e di tutela dei diritti degli animali. L’Honduras è un paese a basso reddito medio in cui le persone desiderano ardentemente lo sviluppo. Tuttavia, i processi di sviluppo sono regolarmente sabotati da sfide socio-politiche-economiche, che includono povertà, disoccupazione, cattive condizioni di salute, istruzione scadente e corruzione. Queste sfide non fermano però lo spirito straordinario delle popolazioni locali e un grande potenziale di crescita: per esempio, i più di 2 milioni di coltivatori di caffè honduregni, che raccolgono a mano chicchi di caffè da oltre 90 milioni di alberi di caffè coltivati in tutto il paese, rendono l’Honduras il sesto più grande produttore di caffè al mondo per volume e questo risultato ha garantito al paese un riconoscimento di alta qualità in tutto il mondo.
I volontari parteciperanno ad un progetto in uno degli ambiti sotto riportati (qui i dettagli delle varie opzioni) svolgendo attività di video making e documenteranno l’intera esperienza:
- conservazione dell’ambiente e della fauna selvatica;
- lavoro con bambini e giovani a rischio;
- sviluppo della comunità;
- emancipazione di donne e ragazze;
- minoranze;
- assistenza sanitaria;
- supporto per disabilità;
- istruzione/formazione formale e non formale;
- assistenza agli anziani e ai senzatetto.
Ai volontari si richiedono i seguenti requisiti:
- essere maggiorenni;
- essere motivati ad impegnarsi attivamente, essere responsabili, di mentalità aperta, flessibili e pronti per un apprendimento etico-interculturale;
- avere spirito di adattamento, dato il multiculturalismo dell’esperienza;
- seguire le norme stabilite nell’accordo tra partecipanti e ICYE Honduras;
- essere disposti a condividere la propria identità culturale e ad imparare dalla cultura honduregna, sviluppando in questo modo un vero apprendimento e uno scambio interculturale.
Questo volontariato internazionale è un progetto permanente, che quindi può essere svolto in qualsiasi periodo dell’anno.
Per partecipare a questo progetto di volontariato sarà necessario versare una quota di 150 euro per il primo mese (in caso di soggiorni più lunghi verrà fatto un preventivo su richiesta). La quota include vitto, alloggio, formazione all’arrivo, pick up all’aeroporto e assicurazione sanitaria con la responsabilità civile nei confronti di terzi per tutta la durata del progetto. Sarà inoltre necessario versare una somma di 30€ per l’iscrizione annuale all’Associazione Joint come organizzazione di invio.
Sono escluse coperture e/o rimborsi relativi al viaggio, al visto e ad eventuali vaccini di viaggio, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.
Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Honduras, clicca su questa pagina.