Destinatari:volontari o studenti/ tirocinanti 18+
Dove: Nuwakot/ Okhaldhunga, Nepal
Durata: da 4 a 8 settimane
Chi: Volunteers Initiative Nepal (VIN) in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

VIN promuove 3 progetti di volontariato internazionale e/o di internship legati alle donne. Progetti legati alla loro formazione, allo sviluppo di attività generatrici di reddito e all’arginamento del fenomeno di traffico che le vede essere vendute per prestare servizi di servitù I volontari/tirocinanti.
Il primo progetto “Women’s Empowerment: Income Generation & Marketing” (Cod. VINLMTV01B) mira a sovrintendere alla recente crescita di iniziative di generazione di reddito delle donne (allevamento, agricoltura, artigianato ecc). I volontari e/o tirocinanti si occuperanno di:
- analizzare le iniziative ed i processi di formazione intrapresi, così da migliorarne l’efficacia;
- sviluppare attività di formazione;
- dare un aiuto concreto nelle attività.
Il secondo progetto “Women’s Empowerment: Microcredit Cooperative” (Cod. VINLMTV01C) si focalizza sul micro credito accessibile alle donne per lo sviluppo di attività generatrici di reddito. I volontari e/o tirocinanti si occuperanno di:
- supporto all’istituzione di cooperative per l’accesso al credito;
- aiuto nella ricerca di agenzie per accedere a finanziamenti;
- creare gruppi sociali di donne per creare solidarietà e per rinforzare il microcredito;
- sviluppare progetti di richiesta di fondi per i progetti sull’empowerment delle donne.
Il terzo progetto “Women’s Trafficking Prevention Education” (Cod. VINLMTV01D) intende indagare e arginare il fenomeno del traffico di donne. Ogni anno si stimano 10.000-15.000 ragazze vendute e finite in bordelli indiani, costrette a diventare serve. In questo progetto i volontari e/o tirocinanti si occuperanno di:
- ricerche sulle famiglie e sulle motivazioni che hanno portato alla vendita delle ragazze per trovare possibili soluzioni;
- supportare classi sulla tutela dei diritti delle donne, life coaching;
- condurre campagne di informazione all’interno della comunità e nelle scuole.
- avere una conoscenza base della lingua inglese;
- avere interesse per la tematica del progetto.
Questi progetti di volontariato/internship internazionale sono permanenti e possono essere svolti in qualsiasi periodo dell’anno a partire dal 1 o dal 15 del mese.
Per partecipare a questo progetto, bisogna essere iscritti all’Associazione di promozione sociale Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro.
Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione variabile a seconda della durata e della tipologia del soggiorno, a seconda che sia volontariato o internship:
- di 555 o 615 euro per 4 settimane;
- di 630 o 700 euro per 5 settimane;
- di 705 o 785 euro per 6 settimane;
- di 780 o 870 euro per 7 settimane;
- di 855 o 955 euro per 8 settimane.
Per ogni settimana aggiuntiva, a tale quota si dovranno sommare 75 euro per il volontariato e 85 euro per il periodo di internship.
Si ricorda che la quota di partecipazione non copre le spese di viaggio né il costo dell’assicurazione e dell’eventuale visto, che rimangono a carico di ciascun volontario, mentre comprende le spese per il vitto (3 pasti al giorno), l’alloggio, il pick-up da e per l’aeroporto e una visita guidata di mezza giornata a Kathmandu.
Per candidarsi a questi progetti in Nepal, clicca su questa pagina.



