Destinatari: volontari/e o studenti/esse 18+
Dove: Jenin, Palestina
Durata: minimo 1 mese
Chi: Jenin Creative Cultural Center in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile
Volontariato Internazionale in Palestina in un centro culturale con un progetto promosso dall’associazione Jenin Creative Cultural Center in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Jenin Creative Cultural Center è una ONG fondata nel 2005 che opera nella città di Jenin, nel nord della Palestina, all’interno dei territori occupati della West Bank. L’organizzazione è un centro culturale gestito da giovani locali con la missione di contrastare il clima di violenza a cui la popolazione palestinese deve far fronte quotidianamente. Convinti che attraverso una migliore educazione si possa promuovere rispetto, giustizia e uguaglianza, il Centro sviluppa attività educative, quali workshop e laboratori linguistici, e fornisce supporto alle fasce più emarginate della popolazione. Si ricercano volontari fortemente motivati, anche senza alcuna particolare competenza, e i professionisti (soprattutto professori, medici e psicologi, ma anche artisti, musicisti e attori teatrali) sono particolarmente benvenuti.
Per raggiungere l’obiettivo dell’organizzazione, sono stati implementati 3 programmi di volontariato internazionale:
1) Teaching Foreign Languages
Imparare una nuova lingua rappresenta sia un’opportunità per i giovani palestinesi per accrescere le proprie competenze accademiche e professionali, sia un’occasione per aprirsi e poter comunicare con altre parti del mondo. I volontari interessati possono quindi impartire corsi di lingua, come ad esempio l’Inglese, il Francese o lo Spagnolo.
2) Autism and ABA Counseling
Jenin Creative Cultural Center, in collaborazione con “A Global Voice for Autism”, fornisce supporto e servizi a a famiglie che convivono con una persona affetta da autismo. Attraverso progetti educativi, gruppi di supporto e training, il programma cerca quindi di colmare l’assenza di servizi forniti dalle autorità.
3) Artistic, Theatrical and Musical Workshops
Attraverso workshop di tipo artistico rivolti a bambini e ragazzi, l’associazione si pone l’obiettivo di diffondere i valori positivi e l’aspetto non violento della cultura palestinese, dando inoltre la possibilità ai ragazzi di esprimere i propri sentimenti attraverso l’arte, in modo pacifico e costruttivo.
In base alle competenze e agli interessi propri del volontario, le attività potranno variare da corsi di lingua o workshop in arte, sport, yoga o sostenibilità ambientale, progetti educativi con bambini affetti da disabilità, aiuto ai piccoli agricoltori della zona, ecc.
Inoltre, il centro culturale sta lavorando a un nuovo progetto, per il quale si ricercano psicologi professionisti ed esperti per formare lo staff locale ad offrire supporto psicologico alla popolazione. L’intento è quello di stringere rapporti e forti legami per future collaborazioni di lungo termine.
Alloggio
L’alloggio è all’interno della sede dell’associazione, nel centro di Jenin. Il costo è di 17€ a notte (20 euro per chi resta meno di un mese) ed è inoltre comprensivo di spese progettuali, elettricità, WiFi ed acqua corrente. Il vitto è invece a carico del partecipante e il centro è fornito di cucina in cui è possibile cucinare.
Requisiti dei volontari
- Conoscenza della lingua inglese;
- Flessibilità;
- Impegno nelle attività del progetto.
Per partecipare a questi progetti di volontariato internazionale in Palestina presso il centro culturale Jenin, bisogna essere iscritti all’Associazione di promozione sociale Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 euro (Quota sociale valida un anno solare) + 50 euro per ogni esperienza di volontariato internazionale fino a 4 settimane, 100 euro per una permanenza fino alle 8 settimane e 150 euro per permanenze maggiori di 8 settimane.
Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.
Per candidarti a questo progetto di volontariato, clicca qui.