Un’esperienza di volontariato internazionale per universitari in Cambogia per un progetto a tema educazione ambientale
Destinatari: volontario/a 21+
Dove: Siem Reap, Cambogia
Durata: minimo tre mesi
Chi: Professionals doing good (Pdg) in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile
Volontariato internazionale per universitari in Cambogia presso un’organizzazione no profit che promuove il suo Nature Discovery Center.
Pdg è un’agenzia professionista internazionale di volontariato fondata nel 2017 a Siem Reap, in Cambogia che ha come obiettivo quello di ispirare professionisti e studenti universitari da tutto il mondo per intraprendere azioni collaborative e creare un cambiamento positivo e sostenibile.
Il progetto riguarda un’esperienza di tirocinio presso un’organizzazione no profit che si focalizza sull’educazione ambientale. La loro missione è quella di migliorare la conoscenza ed il giusto atteggiamento nei confronti della fauna selvatica, aumentare la consapevolezza sull’importanza della tutela ambientale ed ispirare all’amore per la natura.
Per fare ciò, si concentra in tre aree principali: scoperta della natura, educazione ambientale e fauna selvatica. Attraverso la scoperta, l’educazione e i media, si mira a costruire una nuova generazione di amanti della natura e leader di conservazione della fauna selvatica in tutta la Cambogia.
Si possono sviluppare cinque tipi di tirocinio.
Volontario nel Nature Center con le seguenti attività:
- supportare i tour del nuovo centro per la scoperta della natura incluse risposte alle domande dei visitatori, gestione delle operazioni di front desk e proiezioni cinematografiche;
- aiutare nelle attività generali in tutto il centro come giardinaggio, agricoltura,
costruzione e manutenzione dei box di insetti ecc.
Volontario in Educazione ambientale con le seguenti attività:
- supportare la redazione e realizzazione del programma di educazione ambientale: ricerca, raccolta dati, pianificazione delle lezioni, produzione di presentazioni PowerPoint e sviluppo di materiale didattico per i programmi Wildlife Club ed altre attività di istruzione e formazione.
Comunicazione e Marketing con le seguenti attività:
- gestire i canali social, creare una rete con agenzie di viaggio e hotel a Siem Reap;
- comunicare con donatori e sostenitori chiave attraverso vari crowdfunding;
- supportare le pubbliche relazioni.
Raccolta fondi e scrittura sovvenzioni con le seguenti attività:
- contribuire a raccogliere fondi attraverso donazioni e partnership aziendalii;
- preparare proposte di progetto sostenendo il lavoro di educazione ambientale.
Graphic Design e Arte con le seguenti attività:
- aiutare nella progettazione e sviluppo di info-grafica educativa, materiale di marketing, magliette, documentazione, loghi, segnaletica, libri di fiabe, installazioni artistiche e supporti visivi che aiutano a comunicare in modo divertente o coinvolgente la mission del programma.
Requisiti:
- laurea minima di 2 anni, preferibilmente master;
- conoscenza eccellente dell’inglese;
- possedere un pc.
Per partecipare a questo progetto è previsto una quota di:
- 410 euro per il 1° mese;
- 350 euro al mese, dal 2° mese di permanenza.
che include vitto e alloggio. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di € 80 all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la quota d’iscrizione annuale all’associazione. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.
Per candidarsi a questo volontariato internazionale in Cambogia, clicca su questa pagina.