Lo YouthPass è un certificato per le persone che partecipano alle attività sostenute dai programmi Erasmus +: Gioventù in azione e Corpo Europeo di Solidarietà (ESC).
Cos’è?
Quando parliamo di YouthPass facciamo riferimento al documento ufficiale promosso dalla Commissione Europea che riconosce formalmente le competenze acquisite dai giovani che hanno partecipato a progetti giovanili e di volontariato.
Nello specifico, questo certificato è importante in quanto mette in pratica le Key Competences per l’apprendimento permanente e si basa su principi di educazione e apprendimento non formale.
Perchè è importante YouthPass?
L’uso del certificato può aggiungere valore ai progetti in cui viene utilizzato, in diversi modi:
- attraverso il processo Youthpass, la riflessione sull’apprendimento diventa più strutturata e il valore educativo del progetto viene rafforzato rendendo più consapevole l’apprendimento dei partecipanti. In questo modo quindi i giovani sono più consapevoli delle loro capacità ed hanno più chiarezza nel progettare il loro futuro;
- ponendo l’accento sui processi di apprendimento e sui risultati nel lavoro con i giovani, l’uso di Youthpass aumenta la consapevolezza dei partecipanti sull’apprendimento in una varietà di contesti e li aiuta a riflettere sui loro desideri e bisogni di apprendimento;
- la descrizione delle competenze sviluppate partecipando ai progetti per i giovani aiuta anche ad aumentare la visibilità del valore del lavoro giovanile.
Perchè i partecipanti dovrebbero utilizzarlo?
- possono descrivere le attività svolte e cosa hanno imparato in un progetto
- imparano a trovare le parole appropriate per descrivere le loro competenze
- diventano più consapevoli delle competenze che hanno
- diventano più consapevoli dei diversi contesti e dei modi in cui le persone imparano
- possono mostrare e spiegare meglio le loro competenze agli altri, ad esempio durante un colloquio di lavoro, a scuola o per ulteriori progetti
- possono fare ulteriori progetti su cosa vorrebbero ancora imparare e come
- hanno un riconoscimento ufficiale della loro partecipazione a un progetto
Utilizzando YouthPass, quindi, inevitabilmente si giunge ad un momento di autovalutazione e riflessione sulle proprie capacità, riassumendo il proprio processo di apprendimento utile per rafforzare il proprio curriculum ed il proprio percorso futuro.
Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale della YouthPass.
 
 

 
								 
								 
															 
															 
								 
								 

 
 
