Conferenza “Ritrovare l’Europa”, il ruolo socioeducativo nel contesto europeo

Dove: Lipsia, Germania
Ente: JUGEND für Europe, MOVIT, Agencia Nazionale per i Giovani, CoE-Youth Partnership 
Scadenza: 20 Gennaio 2019

Dal 12 al 15 Marzo 2019 a Lipsia, Germania ci sarà un evento davvero interessante sul ruolo socioeducativo nel contesto europeo, un’occasione per affrontare tematiche riguardanti democrazia,  cittadinanza, solidarietà e la dimensione sociale dell’Europa, motivando i giovani stessi ad agire per un’idea di Europa unita e collaborativa.
Un’opportunità rivolta soprattutto ad operatori, responsabili politici, funzionari, ricercatori, parti interessate e membri delle reti europee che operano nel settore della gioventù.

Obiettivi della conferenza

L’evento, nasce principalmente per poter creare un ambiente di dibattito critico sui valori europei e sul futuro dell’Europa.

Nello specifico, la conferenza mira a riflettere su questioni europee comuni come la democrazia, la cittadinanza, la solidarietà e la dimensione sociale dell’Europa, nonché a motivare e mobilitare i partecipanti, in particolare i giovani, ad agire per l’idea di un’Europa forte. Fornirà un’opportunità per lo scambio sui valori europei condivisi e sul futuro dell’Europa e per approfondire il dialogo oltre i confini e tra i cittadini.

Requisiti

  • partecipanti provenienti dai paesi del programma Erasmus+: Gioventù in azione.

Target dei gruppi partecipanti

All’iniziativa si prevede la partecipazione di circa 120 persone. Tra loro ci saranno operatori giovanili di diversi livelli e background, nonché responsabili politici, decisori, funzionari, ricercatori, parti interessate e membri delle reti europee nel settore della gioventù.

Per iscriversi all’evento è necessario seguire le istruzioni sul seguente sito ed inviare la propria candidatura entro il 19 Gennaio 2019.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Chi ha realizzato questo sito

Questa piattaforma è stata ideata e realizzata da Associazione Joint APS con il supporto dell’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.Associazione Joint è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, attiva dal 2003 con sede a Milano. Opera nel campo dell’educazione non formale e dell’apprendimento interculturale, promuovendo opportunità di mobilità internazionale per giovani tra i 18 e i 30 anni, con particolare attenzione a chi ha minori opportunità. È organizzazione accreditata preso l’Agenzia Italiana per la Gioventù nell’ambito dei programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà (OID: E10025755) e rappresentante ufficiale per l’Italia della rete internazionale ICYE. In oltre vent’anni di attività ha realizzato progetti di scambio, volontariato e formazione a livello locale, nazionale, europeo e internazionale, in collaborazione con una rete consolidata di partner in tutto il mondo.

I contenuti di questo sito sono di esclusiva responsabilità degli enti realizzatori e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’Unione Europea, della Commissione Europea o dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, che non possono essere ritenute responsabili delle informazioni qui pubblicate.Le modalità di applicazione e di divulgazione dei contenuti del presente sito internet sono di esclusiva responsabilità dei gestori del sito e non implicano in alcun modo la responsabilità della Commissione Europea, dell’EACEA o delle Agenzie Nazionali coinvolte. Le informazioni pubblicate su questo sito, in quanto sito privato, non sostituiscono in alcun modo le uniche fonti ufficiali di riferimento, ovvero i siti ufficiali della Commissione Europea e delle Agenzie Nazionali competenti, ai quali si rimanda per ogni informazione autentica e aggiornata.Il finanziamento è concesso dalla Commissione Europea nell’ambito di specifici programmi dell’Unione Europea e non costituisce in alcun modo un’approvazione dei contenuti pubblicati.

www.associazionejoint.org