discoverEU

DiscoverEU: candidature aperte! Viaggia gratis in Europa

Introduzione

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre a giovani di 18 anni l’opportunità di esplorare l’Europa principalmente in treno, favorendo la scoperta della diversità culturale e la creazione di nuove amicizie.

Requisiti per la candidatura

  • Essere nati tra il 1º luglio 2006 e il 30 giugno 2007.
  • Avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’UE o in paesi terzi associati al programma Erasmus+, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Dettagli del viaggio

  • I partecipanti selezionati potranno viaggiare per un periodo compreso tra 1 e 30 giorni, tra il 1º luglio 2025 e il 30 settembre 2026.
  • Il viaggio avverrà principalmente in treno, con possibilità di utilizzare altri mezzi di trasporto in casi eccezionali.

Procedura di candidatura

  • Compilare il modulo online disponibile sul Portale Europeo per i Giovani durante il periodo di candidatura.
  • Rispondere a un quiz a scelta multipla e a una domanda di spareggio.

Prossima finestra di candidatura

Dal 2 aprile 2025 alle ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) al 16 aprile 2025 alle ore 12:00.

Nota bene, i candidati possono partecipare individualmente o in gruppi fino a un massimo di 5 persone. In caso di candidatura di gruppo, è necessario designare un referente. Quest’ultimo sarà responsabile della compilazione del modulo di iscrizione e dovrà rispondere a cinque domande a scelta multipla, oltre a una domanda aggiuntiva. Una volta completata la procedura, riceverà un codice univoco, che dovrà condividere con gli altri membri del gruppo affinché possano registrarsi. Utilizzando questo codice, i restanti partecipanti potranno accedere alla piattaforma, inserire i propri dati e completare l’iscrizione. Tutti i componenti del gruppo devono avere 18 anni.

DiscoverEU accoglie con favore la partecipazione di giovani con esigenze speciali, offrendo supporto con informazioni e consigli utili. Inoltre, potrebbero essere coperti i costi legati all’assistenza specifica, come l’accompagnamento o la presenza di un cane guida per persone non vedenti.

Conclusione

Per ulteriori informazioni e per presentare la candidatura, visita il Portale Europeo per i Giovani.

Se hai superato i 18 anni, ma cerchi un’opportunità per fare un’esperienza in Europa di breve termine, scopri il nostro articolo sul Corpo Europeo di Solidarietà in Team!

Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati