discoverEU

DiscoverEU: candidature aperte! Viaggia gratis in Europa

Introduzione

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre a giovani di 18 anni l’opportunità di esplorare l’Europa principalmente in treno, favorendo la scoperta della diversità culturale e la creazione di nuove amicizie.

Requisiti per la candidatura

  • Essere nati tra il 1º luglio 2006 e il 30 giugno 2007.
  • Avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’UE o in paesi terzi associati al programma Erasmus+, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Dettagli del viaggio

  • I partecipanti selezionati potranno viaggiare per un periodo compreso tra 1 e 30 giorni, tra il 1º luglio 2025 e il 30 settembre 2026.
  • Il viaggio avverrà principalmente in treno, con possibilità di utilizzare altri mezzi di trasporto in casi eccezionali.

Procedura di candidatura

  • Compilare il modulo online disponibile sul Portale Europeo per i Giovani durante il periodo di candidatura.
  • Rispondere a un quiz a scelta multipla e a una domanda di spareggio.

Prossima finestra di candidatura

Dal 2 aprile 2025 alle ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) al 16 aprile 2025 alle ore 12:00.

Nota bene, i candidati possono partecipare individualmente o in gruppi fino a un massimo di 5 persone. In caso di candidatura di gruppo, è necessario designare un referente. Quest’ultimo sarà responsabile della compilazione del modulo di iscrizione e dovrà rispondere a cinque domande a scelta multipla, oltre a una domanda aggiuntiva. Una volta completata la procedura, riceverà un codice univoco, che dovrà condividere con gli altri membri del gruppo affinché possano registrarsi. Utilizzando questo codice, i restanti partecipanti potranno accedere alla piattaforma, inserire i propri dati e completare l’iscrizione. Tutti i componenti del gruppo devono avere 18 anni.

DiscoverEU accoglie con favore la partecipazione di giovani con esigenze speciali, offrendo supporto con informazioni e consigli utili. Inoltre, potrebbero essere coperti i costi legati all’assistenza specifica, come l’accompagnamento o la presenza di un cane guida per persone non vedenti.

Conclusione

Per ulteriori informazioni e per presentare la candidatura, visita il Portale Europeo per i Giovani.

Se hai superato i 18 anni, ma cerchi un’opportunità per fare un’esperienza in Europa di breve termine, scopri il nostro articolo sul Corpo Europeo di Solidarietà in Team!

Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

PBA su Youth Empowerment in Erasmus+ Projects

Introduzione In questo breve articolo vogliamo raccontare la nostra esperienza nella Partnership Building Activity (PBA) organizzata dall’Associação Juventude de Vila Fonche in Portogallo, il cui

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.