raccontami

“Raccontami”: la storia di Mirko

In questo settimo episodio di “Raccontami”, la storia di Mirko e della sua rivoluzione personale che lo ha portato a vivere a Bangkok 

raccontami

Eccoci ritrovat* ad una nuova puntata di “Raccontami”, la rubrica di Volontariato Internazionale.

Siamo giunti al settimo episodio della rubrica e, anche questa volta, gli ingredienti della storia sono il viaggio e il cambiamento.

L’ospite della puntata si chiama Mirko, ha 37 anni ed è originario di Gela, in Sicilia.

Mirko cresce all’interno del negozio di arredamento dei genitori e matura ben presto la consapevolezza di volere continuare a lavorare nell’azienda di famiglia come arredatore.

Si laurea in Architettura e Design, inizia il suo percorso lavorativo e in poco tempo, grazie all’aiuto del fratello, porta l’azienda di famiglia a diventare leader nel settore.

Un giorno, a seguito di alcune frizioni con la fidanzata, Mirko decide di partire per Ko Pha Ngan, isola situata nel Sud-Est della Thailandia e durante il suo soggiorno accade qualcosa; entra in contatto con una comunità hippie locale e qui scopre la meditazione.

Grazie a questa pratica, Mirko si rende conto che vorrebbe lasciare il suo lavoro e decide così di partire per il Cammino di Santiago.

Nel suo percorso decide di fermarsi a Cap D’agde, in Francia, località nota per le usanze nudiste dei suoi avventori e qui inizia a farsi domande esistenziali su cosa significhi vivere e se quella che ha vissuto fino a quel momento era la vita che davvero voleva vivere.

Mirko si imbarca in un vero e proprio percorso di risveglio personale che lo porterà a crearsi una nuova identità, meno legata a quello che gli altri si aspettano da lui e più in linea con la sua vera essenza.

Nell’intervista sono molti gli aneddoti che Mirko mi ha raccontato e sono molte le esperienze nelle quali è stato coinvolto da quando ha deciso di vivere una vita più autentica.

Mirko ha potuto scavare a fondo nella propria interiorità e questo ha reso evidente quanto fosse in realtà stretta la vita che aveva vissuto fino a quel momento; quante volte ci sentiamo bloccati in un’esistenza che sentiamo poco affine e vorremo avere l’opportunità di guardarci con nuovi occhi?

Credo davvero che un percorso di rinascita e di crescita come quello di Mirko possa essere un esempio per tutti e possa ispirare tutti coloro che sentono la mancanza di qualcosa di profondo nelle proprie vite

Mirko è la dimostrazione che ogni percorso di rinnovamento può avere inizio solo dall’atto coraggioso di porsi delle semplici ma scomode domande…

Oggi Mirko insegna inglese in una scuola di Bangkok e dice che non sa cosa farà il prossimo anno, perché ha imparato a vivere programmando meno e a vivere in maniera più fluida.

Curios* di sapere come Mirko è arrivato a Bangkok?

Scopri tutta l’avvincente storia di Mirko guardando il video dell’intervista ??

Hai una storia da condividere e vorresti partecipare come ospite della rubrica?

Non perderti nemmeno un episodio, clicca qui per vedere tutti gli episodi

Segui Volontariato Internazionale su FB, oppure sul canale Youtube dedicato!

A presto con il prossimo video!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati