Scambio internazionale in Italia sull’uguaglianza di genere

Dove: Ligonchio, Italia
Quando: dal 11 al 19 Maggio 2019
Chi: 6 partecipanti (18-30) e 1 group leader (18+)
Organizzazione d’accoglienza: Associazione No Borders
Deadline: 5 aprile 2019

snail-1447233_1280 scambio internazionale

Scambio internazionale in Italia

Opportunità di Scambio internazionale in Italia per il progetto “Mind the Gap” che ha l’obiettivo di superare gli stereotipi relativi alla differenza di genere attraverso attività autogestite, il dialogo e la riflessione circa le differenze culturali sul ruolo che gli uomini e le donne ricoprono nella società.

Gli obiettivi dello scambio sono:

  • attivare un dialogo interculturale sulla differenza di genere;
  • confrontare la situazione nei diversi paesi in relazione agli aspetti legati al ruolo che uomini e donne rivestono all’interno della società;
  • riflettere sull’impatto che la cultura e/o la religione ha sulla percezione di uomini e donne;
  • condividere esperienze per aumentare la consapevolezza che si ha sui diversi aspetti legati alla differenza di genere.

Per questo scambio internazionale si ricercano 6 partecipanti (età 18-30) e 1 group leader (18+) , interessati al tema della differenza di genere. I partecipanti dovranno essere interessati a fare un esperienza internazionale di autogestione degli spazi (cucina, faccende domestiche, orto, etc.) in modo da poter riflettere sulla divisione del carico di lavoro in base agli stereotipi di genere.

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+.
 E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno.
Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione No Borders.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Italia devi seguire le istruzioni riportate in questa pagina.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Chi ha realizzato questo sito

Questa piattaforma è stata ideata e realizzata da Associazione Joint APS con il supporto dell’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.Associazione Joint è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, attiva dal 2003 con sede a Milano. Opera nel campo dell’educazione non formale e dell’apprendimento interculturale, promuovendo opportunità di mobilità internazionale per giovani tra i 18 e i 30 anni, con particolare attenzione a chi ha minori opportunità. È organizzazione accreditata preso l’Agenzia Italiana per la Gioventù nell’ambito dei programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà (OID: E10025755) e rappresentante ufficiale per l’Italia della rete internazionale ICYE. In oltre vent’anni di attività ha realizzato progetti di scambio, volontariato e formazione a livello locale, nazionale, europeo e internazionale, in collaborazione con una rete consolidata di partner in tutto il mondo.

I contenuti di questo sito sono di esclusiva responsabilità degli enti realizzatori e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’Unione Europea, della Commissione Europea o dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, che non possono essere ritenute responsabili delle informazioni qui pubblicate.Le modalità di applicazione e di divulgazione dei contenuti del presente sito internet sono di esclusiva responsabilità dei gestori del sito e non implicano in alcun modo la responsabilità della Commissione Europea, dell’EACEA o delle Agenzie Nazionali coinvolte. Le informazioni pubblicate su questo sito, in quanto sito privato, non sostituiscono in alcun modo le uniche fonti ufficiali di riferimento, ovvero i siti ufficiali della Commissione Europea e delle Agenzie Nazionali competenti, ai quali si rimanda per ogni informazione autentica e aggiornata.Il finanziamento è concesso dalla Commissione Europea nell’ambito di specifici programmi dell’Unione Europea e non costituisce in alcun modo un’approvazione dei contenuti pubblicati.

www.associazionejoint.org