VolunTube: un nuovo modo di guardare al volontariato

VolunTube è un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) finanziato dal programma Erasmus+, che si sviluppa attraverso la cooperazione tra diverse organizzazioni europee ed extra europee.

Si tratta di un progetto il cui scopo principale  è produrre video, articoli, e foto, per documentare e illustrare le attività (quali campi di lavoro, scambi giovanili,e progetti di volontariato) organizzate nel Paese ospitante

Infatti VolunTube vede coinvolti otto paesi situati in Europa , Asia, America:

  • Colombia
  • Francia
  • Cambogia
  • Italia
  • Perù
  • Grecia
  • Indonesia
  • Portogallo

uniti per offrire, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, un nuovo e coinvolgente sguardo sul mondo del volontariato.

Obiettivi del Progetto VolonTube

progetto voluntubeL’obiettivo del progetto VolonTube è quello di formare un gruppo di volontari nella tecnica del video making, la scrittura di articoli blog e la comunicazione on-line.
Questo viene realizzato attraverso un lavoro di preparazione e di training condotti da professionisti.
Una volta effettuata la parte preliminare di preparazione, i volontari partono per un periodo all’estero durante il quale realizzeranno materiale mediatico per donare visibilità alle associazioni, alle attività di volontariato e al programma Erasmus+.
Il progetto VolonTube prevede anche la creazione di un sito internet (voluntube.org),  una pagina FB e un canale Youtube. Su questi spazi web sarà inserito tutto il materiale prodotto, per diventare una piattaforma di riferimento per tutti i racconti e le storie di volontariato nel mondo.

Nel lungo periodo, Volontube si prefigge lo scopo di aumentare la visibilità del Volontariato Internazionale e di promuovere le organizzazioni che accolgono volontari attraverso la distribuzione di video reportage. Il donare visibilità al mondo del volontariato, porta più visibilità anche al programma Erasmus+ nella sua interezza.

Troppo spesso infatti il mondo del volontariato è caratterizzato da modelli comunicativi sorpassati e inefficaci. Ecco da dove nasce l’idea del progetto VolunTube.
VolonTube racconta in maniera umana e contemporanea le esperienze personali di ciascun volontario, mostrando cosa vuol dire farne parte.

Capita infatti che non venga valorizzata abbastanza l’esperienza umana e personale che caratterizza questo tipo di attività. VolunTube si propone di rompere questa barriera ed essere gli occhi che non abbiamo mai avuto e l’intervistatore che farà proprio le domande a cui non abbiamo mai avuto risposta.

Bando VolonTube 2019

L’edizione 2019 di Voluntube si terrà dal 01 Luglio al 31 Agosto.

Guarda il video per scoprire meglio di cosa si tratta e candidati!

Affrettati: Scade il 21.03.19

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

come viaggiare in europa

Mini guida | Come viaggiare in Europa

Introduzione In questo articolo troverete tutto ciò che è necessario sapere per viaggiare in Europa. L’Europa è una meta ambitissima, non solo per visitatori da

vacanza studio

Vacanza studio: cos’è e come funziona

Introduzione Hai sentito parlare della vacanza studio ma non sai esattamente di cosa si tratta? In questo articolo risponderemo ai tuoi eventuali quesiti sull’argomento! Se