Borse di studio in Germania in vari ambiti per dottorandi e giovani ricercatori

Chi: Dottorandi e giovani ricercatori
Dove: Germania
Scadenza: 13 settembre 2017

Le borse di studio DAAD offrono la possibilità a dottorandi e giovani ricercatori di condurre delle ricerche e di proseguire la propria formazione accademica in Germania. L’obiettivo di questo finanziamento è promuovere – attraverso brevi soggiorni di ricerca – lo scambio di esperienze e i contatti con colleghi dello stesso ambito disciplinare, principalmente per progetti nell’ambito di programmi di dottorato.

Destinatari – Laureati del ciclo magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e post-doc. Possono concorrere anche candidati che, all’atto della richiesta non sono ancora in possesso del loro titolo di magistrale o dottorato, ma lo acquisiranno prima dell’avvio del finanziamento. Non possono partecipare al concorso i dottorandi presso le università tedesche.

Al momento della presentazione della domanda:

  • i laureati di magistrale non dovrebbero aver conseguito il titolo di laurea da più di 6 anni;
  • i dottorandi non dovrebbero aver intrapreso il dottorato da più di 3 anni;
  • i dottori di ricerca non dovrebbero aver conseguito il dottorato da più di 4 anni.

Sarà criterio di esclusione dal concorso l’aver soggiornato in Germania per più di 15 mesi alla data della scadenza del bando.

Il programma intende offrire a giovani ricercatori l’opportunità di svolgere un progetto di ricerca presso un’università tedesca, statale o legalmente riconosciuta, o presso un istituto di ricerca extrauniversitario. Il progetto dovrà essere condotto in accordo con un supervisore scientifico in Germania.

Durata del finanziamento:

  • Da 1 a 6 mesi, la durata del finanziamento è stabilita da una commissione di selezione in base al progetto e al piano di lavoro.
  • La borsa di studio non è prolungabile.
  • La commissione di selezione non assegna necessariamente il numero di mensilità richiesto dal candidato, ma può concedere periodi di finanziamento più brevi. La commissione deciderà sulla base della documentazione inoltrata e della disponibilità di fondi.
  • La borsa di studio copre di norma solo intere mensilità. Possono essere inoltrate richieste per mensilità non complete o a partire dalla metà del mese solo in casi eccezionali.

Per inoltrare la candidatura è necessario consultare le istruzioni presenti sul bando da scaricare qui.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati