Concorso Altiero Spinelli: conoscere e diffondere i valori europei!

Tipologia di concorso: Concorso per la diffusione dei valori europei
Promotore: Commissione europea
Chi: Ragazzi/e
Deadline: 2 ottobre 2017

La Commissione europea ha istituito il Concorso Altiero Spinelli, dedicato ai valori europei. Il premio è aperto a individui o gruppi di persone (fisiche): il singolo candidato (o il capogruppo, in caso di gruppi di singoli candidati) deve avere almeno una laurea magistrale e deve, al momento dell’applicazione, essere affiliato ad una persona giuridica, come ad esempio istituto accademico, organizzazione della società civile, società o altro tipo di soggetto giuridico stabilito e con sede in uno Stato membro dell’UE. I partecipanti ammessi sono scienziati, artisti, studiosi, ricercatori, scrittori, giornalisti e tutti i tipi di altri attori che possono contribuire a trasmetter ciò che l’Europa significa oggi e domani e perché i cittadini europei dovrebbero “innamorarsi dell’Europa” nonostante le sue imperfezioni.

Saranno premiati i contributi che comunicano l’UE nei suoi valori fondanti, storia, azioni e benefici a una società più vasta, rafforzando la comprensione dei cittadini dell’UE e ampliando la proprietà del progetto europeo e creare fiducia nell’UE. Questi i premi in palio:

    • Sei primi premi di 50.000 euro;
    • Sei secondi premi di 30.000 euro;
    • Dieci terzi premi di 17.000 euro.

La scadenza è fissata per il 2 ottobre 2017, ma è necessario registrarsi entro il 16 agosto 2107, termine per il  quale bisogna dichiarare il tema di cui si intende trattare compilando un form.

Per  maggiori informazioni e per inoltrare la domande, basta cliccare su questo link.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati